Comune di Pontassieve
Piero Guccione - D’après. Pensieri sulla tradizione
Mostra a cura di Adriano Bimbi e Antonio Natali
Pontassieve 8/05/2023 - Inaugurata sabato 6 maggio nella Sala Palazzo Comunale di Pontassieve la mostra D’après – Pensieri sulla tradizione di Piero Guccione. Una mostra – curata da Antonio Natali e Adriano Bimbi – che racchiude una serie di d’après dell’artista siciliano, scelti e selezionati in collaborazione con l’Archivio Piero Guccione. Una serie di opere, i d’après, con cui Guccione rivive opere di artisti della grande tradizione, andando aldilà dell’omaggio, guidato unicamente dall’emozione visiva provata nell’ammirarle e dal suo stile artistico. Di questa arte Guccione rappresenta uno dei massimi esponenti; i d’après - nella sua lunga carriera che l’ha portato ad esporre in tutto il mondo - hanno accompagnato costantemente il suo itinerario artistico. A Pontassieve le piccole e preziose opere accolte nella Sala delle Colonne sono l’emblema di come l’arte generi l’arte, di come la creatività si propaghi e su come non possa esistere fine per alcuna opera d’arte realmente tale.
«Non è casuale – afferma Antonio Natali, curatore della mostra - che fra i d’après di Guccione si trovino non poche riletture d’opere di Caspar David Friedrich, che è il cantore più potente e lirico del ‘sublime’. Né, a chi conosca la pittura di Guccione, parrà accidentale che di Friedrich vengano scelte visioni di mare, specie nella sua distesa sconfinata e con una linea d’orizzonte così flebile da confondere l’acqua con l’etra, viepiù esaltando la coscienza dell’infinito e dell’eterno».
In mostra a Pontassieve – fino al 16 luglio - 21 opere d’après, realizzate dall’artista con tecniche miste dall’acquerello al disegno, che reinterpretano opere di Friedrich, Vermeer, Michelangelo, Benvenuto Cellini, Caravaggio.
"Quasi al termine del primo decennio del progetto Pontassieve in Arte nella Sala delle Colonne – spiegano la Sindaca Monica Marini e il vice Sindaco con delega alle politiche culturali Carlo Boni - proponiamo una mostra significativa, sia per l’autore a cui è dedicata, Piero Guccione, sia per la particolarità delle opere esposte, i d'après. D’altra parte i d’après hanno accompagnato costantemente l’itinerario artistico di Guccione, così come le sue marine, note in tutto il mondo. Pertanto, la scelta, curata da Antonio Natali e Adriano Bimbi, permette non solo di illuminare una parte meno conosciuta della produzione di Guccione, ma anche di valorizzare questa espressione artistica.
La mostra è, - conclude - dunque, una grande opportunità per il Comune di Pontassieve e, per tale occasione, ringraziamo, oltre all’intelligenza e alla pazienza dei curatori, l’Archivio Piero Guccione, la Fondazione CR di Firenze, che ha creduto in questo progetto, e Regione Toscana.
L’inaugurazione ha visto anche gli interventi del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, e di Paola Guccione, Presidente Archivio Piero Guccione.
08/05/2023 12.06
Comune di Pontassieve