Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
“Figline e Incisa Informa” in distribuzione: un numero interamente dedicato al THiNK Festival
Il periodico di informazione del Comune stavolta è una vera e propria guida alla manifestazione sulla cultura digitale che prenderà il via venerdì 12 maggio
Un numero dedicato interamente a THiNK, il festival della Cultura digitale che prenderà il via venerdì 12 maggio e che trasformerà per un fine settimana Figline e Incisa Valdarno nella capitale delle nuove tecnologie.

È fresco di stampa il nuovo numero di “Figline & Incisa Informa”, il periodico di informazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno che viene distribuito in tutte le case dei residenti ma sfogliabile e consultabile anche online (www.figlineincisainforma.it).

Si tratta così di una vera e propria guida tematica a tutti gli eventi che si svolgeranno durante la manifestazione, tra il Palazzo Pretorio, il Teatro Garibaldi, Villa Casagrande, la Biblioteca Comunale Marsilio Ficino, e rivolti a un pubblico di tutte le età.

I lettori potranno trovarci tutti gli orari di eventi, workshop, laboratori e attrazioni dei tre giorni di THiNK, tra venerdì 12 e domenica 14 maggio.

La copertina coincide così con il manifesto del Festival: l’affascinante immagine di una ragazza che indossa il visore della realtà virtuale, con alle spalle un paesaggio un po’ futuristico e un po’ ispirato alle balze valdarnesi, realizzata direttamente attraverso l’intelligenza artificiale.

Il mondo tra reale e virtuale è approfondito alla luce proprio di quelle esperienze che si potranno provare a THiNK: dalla visita completamente immersiva nel mondo di Leonardo da Vinci (potendo perfino dipingere la Gioconda coi colori preferiti) alla possibilità di passeggiare per l’antica Roma. Fino a THiNK Invasion, il videogioco appositamente pensato e realizzato per la manifestazione.

Del ruolo della donna (e delle donne) nella Rivoluzione tecnologica si parla a proposito della tavola rotonda che domenica 14 maggio al Ridotto del Teatro Garibaldi vedrà alcune protagoniste della vita pubblica narrare il loro percorso nel mondo imprenditoriale, comunicativo e digitale.

Ma sono davvero tanti gli spunti di riflessione che toccano anche il mondo dei più piccoli, cui saranno dedicate tante attività e laboratori: dalla creazione di videogiochi alla robotica educativa, dall’intelligenza artificiale alla progettazione grafica. Fino agli interventi degli educatori di strada che metteranno in guardia i giovani dall’abuso di videogiochi (ma non solo).

Il mondo del lavoro e della cultura è invece direttamente interessato dai laboratori che riguarderanno piattaforme importanti come TikTok e Linkedin.

Una approfondita intervista farà conoscere ai lettori Sbriser, il giovane gamer e youtuber seguito da oltre un milione e mezzo di followers e con oltre un miliardo di visualizzazioni sul suo canale video: sarà lui a parlare al pubblico del Teatro Garibaldi domenica 14 maggio (ore 17) per raccontare la sua esperienza di giocatore online.

Altri box parlano invece di coaching per aziende, liberi professionisti e studenti e della scuola di game design che sarà ospitata al Pretorio (insieme alla possibilità di divertirsi con i cabinati vintage con giochi mitici come Puzzle Bubble, Tetris, Pacman e tanti altri).

Nonostante il numero sia di fatto monografico, non mancano comunque alcune notizie in breve sulle ultime novità che riguardano il Comune di Figline e Incisa Valdarno, dal trasloco del mercato contadino alle info sui nidi.

La retrocopertina d’autore, come sempre realizzata dall’illustratore Nicola Giorgio, stavolta rappresenta un personaggio di grande rilievo per la storia del nostro Comune nel Novecento: è il ritratto di Carmen Bulgarelli Campori (1910-1965), modenese di origine ma incisana di adozione, nata proprio nel mese di maggio e una delle prime direttrici d’orchestra in Italia, una vera innovatrice per i suoi tempi.

Il nuovo numero di Figline & Incisa Informa è disponibile anche online a questo indirizzo.

09/05/2023 16.12
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto