Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
AutolineeToscane
Accademia conducenti nel Mugello. Autolinee Toscane incontra l’Unione di Comuni
Sinergia tra azienda e Comuni per far conoscere l’opportunità formativa e occupazionale per diventare conducenti del Tpl. L’obiettivo è creare una o più classi che possano formarsi sul territorio
Autolinee Toscane
Il progetto “Accademia” di Autolinee Toscane pronto ad arrivare anche in Mugello. La scuola di formazione per conducenti ideata dall’azienda, che consente di essere assunti e in pochi mesi ottenere gratuitamente patente, CQC e diventare autisti del Tpl, sarà promossa dai Comuni del territorio con lo scopo di far conoscere questa opportunità.

È uno degli obiettivi condivisi tra Autolinee Toscane e l’Unione di Comuni del Mugello, le cui amministrazioni hanno apprezzato il progetto e si sono proposte di farsi tramite per giovani e meno giovani che in quest’area possono e vogliono rendersi disponibili a partecipare ai corsi di formazione per diventare conducenti ed incrementare e migliorare il servizio sul territorio.

Infatti, si tratta di un’opportunità formativa e lavorativa: un percorso gratuito, con un contratto di lavoro fin da subito, che porterà al conseguimento – a costi dell’azienda - della patente D e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), requisiti indispensabili per poter guidare un autobus Tpl. Dopo si entrerà a tutti agli effetti in servizio. Con questa formula, in un anno, Autolinee Toscane ha già formato e assunto 223 nuovi autisti.

Anche il Mugello potrà fare la sua parte e, in caso di molte candidature, Autolinee Toscane è pronta a creare l’Accademia del e per il Mugello.

“Siamo contenti di questa disponibilità da parte di Autolinee Toscane – commentano il Presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, Stefano Passiatore, e il Sindaco di Borgo San Lorenzo con delega alla Mobilità, Paolo Omoboni – è una opportunità occupazionale per tutto il territorio che non possiamo non sostenere e incentivare. Saremo partecipi e collaboreremo per informare la cittadinanza e indirizzare tutte le persone interessate verso i canali aziendali”.

Il progetto Accademia

Le persone interessate a diventare conducenti e formarsi in “Accademia” devono candidarsi, accedendo al portale di Autolinee Toscane per il reclutamento del personale:

https://playyourjob.com/atbus/

Una volta entrati nel portale sarà sufficiente seguire i due percorsi:

- Selezione Accademia (percorso valido per tutte le tipologie di classi)

- Selezione Conducenti per chi ha già la patente D e CQC.


Dopo colloqui, selezione e visite mediche si verrà assunti e le classi saranno definite per iniziare la formazione.

A conclusione del percorso formativo e della preparazione – sia teorica che pratica – saranno inseriti nel calendario delle sessioni di esame presso la Motorizzazione Civile, sia per prendere la Patente D che il CQC. Chi supererà gli esami, potrà subito entrare in servizio ed essere alla guida del trasporto pubblico locale, prevedendo – sempre nell’ambito formativo – un periodo di affiancamento.

Non è uno stage ma un vero e proprio lavoro retribuito perché prevede l’assunzione immediata a tempo determinato, che potrà essere trasformata in assunzione a tempo indeterminato non appena terminato il percorso formativo, senza ulteriori attese. Autolinee Toscane, infatti, ha voluto accelerare i tempi per il contratto di lavoro “fisso”.

Accademia è completamente gratuita, e consente di conseguire le patenti specialistiche a costo zero (se prese privatamente le patenti D e CQC costano circa 4 mila euro). La formazione professionale che Accademia offre è davvero qualificata. Autolinee Toscane, infatti, fa parte del gruppo Ratpdev, leader nel settore del trasporto: conta 107 filiali in 16 Paesi nel mondo che gestiscono bus, tram, metro, funicolari, servizi per il turismo.

Accademia è però solo uno dei canali di reclutamento del personale di Autolinee Toscane. Esiste anche il canale del reclutamento classico, rivolto a autisti del TPL di professione.

È sempre possibile presentare domanda per Accademia, le candidature sono sempre aperte anche perché il calendario formativo proseguirà anche dopo l’estate con almeno tre nuove classi. Qui di seguito il link al portale di Autolinee Toscane per il reclutamento del personale:

https://playyourjob.com/atbus/


Una volta entrati nel portale sarà sufficiente seguire i due percorsi:

- Selezione Accademia (percorso valido per tutte le tipologie di classi)
- Selezione Conducenti per chi ha già la patente D e CQC.

15/05/2023 10.55
AutolineeToscane


 
 


Met -Vai al contenuto