Anci Toscana
Conferenza sull'Agricoltura, Biffoni: impegno condiviso a sostegno dei Comuni
Il presidente Anci Toscana ringrazia la Regione e auspica che la collaborazione prosegua
“Negli ultimi anni l'attività di Anci Toscana a supporto ai Comuni sul settore agricolo forestale è cresciuta esponenzialmente. Basta pensare al Tavolo Agricoltura, al Tavolo del cibo, all’attività formativa, alle decine di eventi e seminari, al coordinamento dei Gal: tanto che Anci Toscana è stata designata a rappresentare ufficialmente Anci nel Tavolo nazionale di confronto e partecipazione del Pnrr per le politiche agricole e forestali. Un grande impegno costellato di successi, che però non sarebbe stato possibile senza la collaborazione veramente fattiva e fruttuosa con la Regione e la sua vicepresidente Stefania Saccardi, sempre attenta ad ascoltare e discutere le istanze dei Comuni”.
Sono le parole del presidente Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni, che oggi per impegni istituzionali dell’ultimo minuto non ha potuto partecipare alla "Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale" di Firenze, ma che vuole comunque far sentire la voce dei Comuni in questo fondamentale settore.
“In particolare - spiega Biffoni - questo rapporto ha trovato un eccezionale risultato con l’attività per le aree interne, scaturita dal protocollo siglato con la Regione ormai quasi un anno fa, che ha registrato oltre 80 incontri con sindaci e amministratori e decine di riunioni con gli stakeholders, associazioni e consorzi. È stato istituito un tavolo regionale ad hoc, che tutti i soggetti hanno deciso rendere permanente e far proseguire anche dopo il termine del 31 luglio, quando scadranno i termini per la manifestazione di interesse per partecipare all'Avviso regionale ed accedere ai finanziamenti. In questo contesto, è emerso ancora una volta chiaramente quanto sia importante superare la logica comunale, lavorando ad una programmazione condivisa con i territori e il livello regionale".
"Per questo mi auguro vivamente che il rapporto con la Regione possa continuare e rafforzarsi non solo sulle aree interne, ma su tutti gli ambiti che riguardano l'agricoltura - conclude Biffoni - Abbiamo di fronte sfida complesse, che passano dal cambiamento climatico alla transizione energetica, dalle politiche sull’acqua al rapporto tra aree urbane e aree interne. Sfide che si potranno affrontare solo con una collaborazione tra i diversi livelli istituzionali, gli stakehorders e i cittadini”.
23/06/2023 8.43
Anci Toscana