Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Difesa del suolo, il progetto HuMUS sempre più attuale ed efficace
Nasce il sito web e si rafforza l'attività del piano europeo coordinato da Anci Toscana
Progetto HuMUS
Diventa sempre più attuale ed ed efficace l’attività di HuMUS, l’importante progetto europeo coordinato da Anci Toscana, che vede la partecipazione di 17 soggetti di 9 paesi europei, con l'obiettivo di coinvolgere e attivare Comuni, Regioni, centri di ricerca, imprese e cittadini per proteggere e ripristinare la salute del suolo attraverso una gestione sostenibile.

HuMUS è attuale, perché proprio nei giorni scorsi l’Unione europea ha pubblicato il testo della proposta di "Direttiva per il monitoraggio e la resilienza del suolo”, con l’intento di costruire un sistema di monitoraggio in tutto il territorio dell’Unione, necessario sia per raggiungere l’obiettivo della salute del suolo al 2050, sia per rispettare gli impegni internazionali per l’azzeramento del consumo di suolo. E dunque HuMUS si inserisce perfettamente in questo contesto.

HuMUS è efficace, perchè si stanno attivando nuovi strumenti per realizzare al meglio la sua missione. E’ stato appena reso operativo il nuovo sito web, https://humus-project.eu, che insieme agli altri canali social permette di restare aggiornati su eventi e pubblicazioni, scoprire le attività e gli obiettivi basati sulla partecipazione, mettersi in contatto con gli ‘stewart del suolo’ di tutta Europa. Inoltre, nei prossimi mesi i partners di HuMUS pubblicheranno un catalogo di buone pratiche e politiche pubbliche sulla gestione del suolo e sugli approcci partecipativi; due questionari sui processi partecipativi (qui) e sulle migliori politiche e pratiche locali (qui); un programma di formazione per “stewards del suolo".

In particolare, Anci Toscana gestirà un bando europeo per finanziare 20 progetti, in cui gli attori pubblici e privati avranno l’occasione di co-creare e mettere in pratica le loro migliori idee per la tutela del suolo. Inoltre sono previsti gruppi LinkedIn di Comunità Regionali per la Salute del Suolo per discutere esigenze, sfide, soluzioni ed opportunità; accordi di gestione territoriale replicabili; workshop, webinar, conferenze, policy brief e pubblicazioni scientifiche sulla salute, la gestione e la politica del suolo in Europa.

Il progetto HuMUS rientra nelle attività della missione dell'UE "A Soil Deal for Europe" (Soil Mission); per info https://cordis.europa.eu/project/id/101091050/it

31/07/2023 15.12
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto