Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
L'Archivio Storico Comunale di Fiesole è online
Il patrimonio documentario dell'Archivio Comunale consultabile liberamente online sul portale SDIAF Risorse digitali
L’Archivio Storico Comunale di Fiesole custodisce oltre 1.800 metri lineari tra filze, registri e buste di carte sciolte: materiali preziosi per conoscere e ricostruire la storia di Fiesole, dei movimenti e dei personaggi che ne hanno fatto la storia.

Parte di questo ricco patrimonio è da oggi fruibile online, grazie alla partecipazione dell’Archivio Comunale al progetto di pubblicazione del portale SDIAF Risorse digitali promosso dal Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF), a cui il Comune di Fiesole già da anni aderisce e che opera per la valorizzazione degli archivi e del patrimonio documentario degli istituti del territorio provinciale.

Un lavoro di digitalizzazione che ha richiesto alcuni mesi ma che adesso consentirà a studenti, ricercatori, cittadini, di poter fruire dei materiali anche da remoto, facilitando lo studio e la ricerca, consultando il catalogo online.

Tra i nuovi materiali digitalizzati, le antiche mappe del territorio fiesolano e una ricca collezione di manifesti del Comune di Fiesole, dell’Ente Teatro Romano, dell’Unione comunale del Partito Comunista Italiano e della locale sezione del Partito Socialista Italiano.

Un patrimonio ricco e variegato, che permette di ricostruire la storia della comunità fiesolana, dalla sua nascita a gli anni più recenti.

L'Archivio Storico Comunale di Fiesole è online (Fonte foto Comune di Fiesole)

16/08/2023 12.56
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto