Dopo la pausa estiva torna l’iniziativa “Tra natura e cultura” del Comune di Fiesole: percorsi immersi nella natura, che consentono di respirare il paesaggio in tutta la sua ricchezza naturalistica ed entrare in contatto con le prestigiose Istituzioni culturali del territorio, conoscere Fondazioni e tesori d’arte per lo più poco conosciuti dal grande pubblico.
Gli appuntamenti si tengono il sabato mattina o la domenica mattina, dal 2 settembre al 29 ottobre e sono gratuiti e riservati su prenotazione.
Sabato 2/9 ore 10.00 Sulle Tracce degli Etruschi
Percorso alla ricerca dei resti dell’antica civiltà etrusca, lungo la vecchia cinta muraria di Fiesole, partendo da Sant’Apollinare, lungo l’esterno dell’area archeologica fino alla Via Vecchia Fiesolana, passando dalle tombe di via del Bargellino e da altri segni della Fiesole etrusca. (3 ore)
Sabato 9/9 ore 10.00 Fondazione Michelucci
Conoscere uno dei maggiori architetti italiani del XX secolo, Giovanni Michelucci, scoprendo Villa “Il Roseto”, sede della Fondazione, che ne custodisce le memorie, i disegni, i plastici, i fondi bibliotecari, i mobili da lui disegnati e i quadri di Eloisa Pacini, sua moglie, insieme a molte opere d’arte. (2 ore e mezzo)
Domenica 17/9 ore 8.30 Sentiero di Stilicone
Sentiero che attraversa i luoghi della battaglia in cui il generale romano Stilicone sconfisse l’esercito ostrogoto di re Radagaiso. Una passeggiata nella campagna fiesolana, con la sua vegetazione ricca e le molte specie di orchidee spontanee, le vigne e gli oliveti, torri di avvistamento e chiese medievali, seguendo antichi tracciati anche all’interno della città. (4 ore)
Sabato 30/9 ore 9.00 Villa Peyron
Una passeggiata lungo le stradine dell’antica Fiesole sino a Villa Peyron con i suoi giardini all’italiana e le sue fontane alimentate da una sorgente quattrocentesca, ai margini di un rigoglioso bosco. (3 ore)
Domenica 1/10 ore 10.00 Lungo il cammino dell’acqua
Fin dal Medioevo Fiesole era ricordata, oltre che per le sue ciclopiche mura, anche per una sua ricchezza particolare: l’acqua. Un viaggio diverso dal solito, nella topografia, nell’archeologia e nella storia della città e dei suoi abitanti. (2 ore)
Domenica 8/10 ore 8.30 L’anello del Girone
Partendo dalla visita della chiesa di Sant’Andrea a Rovezzano si sale verso il borgo di Settignano con le sue belle Ville. Percorrendo poi via del Loretino, si arriva fino all’Arno per poi giungere alle Gualchiere del Girone, famose per la follatura dei panni di lana. (3 ore e mezzo)
Domenica 29/10 ore 9.00 Su e giù per la Valle dell’Arno
Un percorso su antichi sentieri che raggiunge il borgo di Ontignano con la sua chiesa romanica e la vicina Valle del Sambre, il “fiume dei morti” per gli Etruschi, ricco di cascatelle, visitato e disegnato anche da Leonardo da Vinci. (Tutto il giorno)
Per informazioni:
info.turismo@comune.fiesole.fi.it.
Le iniziative sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a
info.turismo@comune.fiesole.fi.it