Anci Toscana
Anci. Riqualificazione energetica, evento finale del progetto europeo SOLE
Gli edifici pubblici e il risparmio energetico, il 14 settembre il punto con amministratori e scienziati
Dopo tre intensi anni di attività arriva a conclusione per progetto europeo SOLE, coordinato da Anci Toscana, che ha visto undici partner di sette Paesi impegnati nello sviluppo di strategie e interventi sostenibili per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici nel Mediterraneo.
Giovedì 14 settembre si terrà a Firenze l’evento finale del progetto: amministratori, scienziati, tecnici si confronteranno sui risultati raggiunti e sulle prospettive future, tanto più importanti alla luce della crisi climatica e all'obiettivo della decarbonizzazione. Partendo dai risultati di SOLE e dalle buone pratiche regionali, l’obiettivo della giornata sarà favorire il dialogo tra stakeholder per costruire su basi solide e concrete l’edificio pubblico di domani. Grazie al progetto, cofinanziato dal Programma ENI CBC MED, sono state sperimentate modalità innovative per la riduzione dei consumi energetici degli edifici pubblici, con l'obiettivo sia di influire concretamente sulle politiche pubbliche, sia sui comportamenti dei singoli cittadini. Ricordiamo per esempio la campagna di comunicazione sulle buone pratiche Act Green, gli eventi in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, il progetto pilota della Scuola dell’Infanzia Borgosanpaolo di Prato, i partecipatissimi appuntamenti per immaginare e disegnare gli edifici pubblici del futuro. I paesi coinvolti sono Italia, Grecia, Egitto, Giordania, Libano, Spagna, Tunisia.
I lavori di giovedì, che si terranno dalle 9 alle 16 all’Innovation Center di Fondazione CR (Lungarno Soderini 21) si apriranno con i saluti di Matteo Biffoni presidente di Anci Toscana, Monia Monni assessora all’Ambiente di Regione Toscana e il ministro egiziano; poi l’inquadramento del progetto con Mohamed Salah Elsobki, dell’Università del Cairo; a seguire le tre sessioni tematiche, coordinate dal direttore di Anci Toscana Simone Gheri.
12/09/2023 13.28
Anci Toscana