Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Liceo Artistico di Porta Romana
La Gipsoteca palcoscenico di “Brevissime. Lezioni di storia delle arti”
Il programma sarà presentato martedì 26 settembre alle ore 12 alla Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana
Martedì 26 settembre 2023, alle ore 12.00 nella splendida Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze sarà presentato il programma della IV edizione di “Brevissime. Lezioni di storia delle arti”, un progetto ideato da Ginevra Marchi con il suo Centro Di.

Alla conferenza stampa partecipano, insieme a Ginevra Marchi, Presidente Brevissime ETS e Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle arti del disegno e relatrice delle prime due conferenze, Laura Lozzi, Dirigente scolastico Liceo Artistico di Porta Romana ed Elisabetta Nicolaci, Direttore Servizi Generali e Amministrazioni (DSGA), Liceo Artistico di Porta Romana.

Laura Lozzi ed Elisabetta Nicolaci, si concentreranno sull’importanza di ospitare eventi di cultura che collegano la scuola alla comunità. Momenti fondamentali che offrono un maggiore coinvolgimento dei giovani su tematiche legate all’arte e sulle espressioni artistiche. Narrazioni di storia dell’arte filosofia e letteratura aiutano la crescita individuale e la formazione professionale con la consapevolezza, da parte degli storici, degli educatori e dei rappresentanti delle istituzioni di proporsi come mediatori del sapere e del saper essere.

Divulgare l’arte attraverso questi incontri è essenziale per avvicinare il grande pubblico a cogliere i contenuti storici e scientifici di ogni opera e periodo in un luogo dove si formano persone che vivono l’arte come vocazione e mestiere, come il proprio futuro.

Quest’anno gli 8 incontri che si svolgeranno dal 28 settembre al 7 dicembre vertono sulla funzione e la pratica della scultura, dall’età antica al Novecento, con interventi di Cristina Acidini, Mario Iozzo, Enrico Morteo, Anna Anguissola e Andrea G. De Marchi.

Per avvicinare tutti gli studenti, degli indirizzi artistici e non, sono pensati dei progetti come “Brevissime ETS” l’associazione senza scopo di lucro, “BrevissiMini” racconti sulle arti pensate per i ragazzi delle medie e del liceo e un archivio digitale degli incontri.

26/09/2023 7.59
Liceo Artistico di Porta Romana


 
 


Met -Vai al contenuto