Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Olimpiadi e Paralimpiade 2023
Olimpiade e Paralimpiade Città Metro, tanti i titoli assegnati nel fine settimana
Verso il gran finale di sabato a Scarperia, pioggia di medaglie dal rugby alla pallanuoto, danza sportiva e altro
E’ andato in archivio il penultimo fine settimana di partite e gare dell’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze nell’ambito di questa terza edizione che si concluderà sabato prossimo 7 ottobre dopo oltre un mese di sport; tanti gli eventi che nel week end hanno assegnato le medaglie.

Sotto gli occhi del delegato alo sport della Città Metropolitana di Firenze, Nicola Armentano, è stata la Rari Nantes Florentia a conquistare domenica sera (1 ottobre) il titolo della pallanuoto. Tre vittorie su tre nel quadrangolare disputato alla piscina Nannini di Bellariva. Nella prima sfida successo per 13-1 sul Dream Sport, mentre la Pallanuoto Mugello si è imposta 12-2 sulla Rari Nantes Florentia Rosa. Il successo decisivo nel secondo turno, 12-2 sui mugellani, mentre il Dream Sport ha piegato 6-2 la Rari Rosa. Nelle ultime sfide 6-1 della Pallanuoto Mugello su Dream Sport e della Rari Nantes nel derby per 16-0.
Il pomeriggio è stato impreziosito dal match di pallanuoto paralimpica tra Florentia Waterpolo Ability (campione d’Italia in carica) e Crazy Waves Pisa, con successo dei gigliati per 11-1.

La pallamano aveva aperto la giornata di domenica. A Borgo San Lorenzo la sfida secca si è conclusa con vittoria della ASD Fiorentina Handball su Mugello Handball-Utd per 18-13.

Il sabato dell’Olimpiade e Paralimpiade della Citta Metro Firenze era andato invece in archivio con le gare di danza sportiva, con una pioggia di medaglie al palazzetto dello Sport di Calenzano con quattro società protagoniste: Happy Dance 99 San Casciano, Devil's Rock Academy - A.S.D Scuola di ballo di Sesto Fiorentino, Dance lab Firenze ed Enzo Tomasiello Calenzano.
Le medaglie più “preziose” sono andate a Omar Tomasiello in coppia con Valentina Uspri, campioni italiani 19-34 B1, a Elisa Baldi campionessa italiana Disco 8-12 classe B. al duo Elisa Lancella Daniela Baldi nella stessa classe ed a Melissa Baronti campionessa Italiana Disco over 17 classe A.
Premiate con l’argento Claudia Pulcini e Matilde Tempesti vice campionesse italiane Disco 13/16 classe B, argento e bronzo per Viola Bichi, che era stata seconda ai Regionali Latin Show e terza nel Latin Style. Bronzo ancora per Matilde Mancini, nello Street dance show over 17, per Davide Arabuli e Alessia Gjergj semifinalisti nel German Open 19/34 e per Gabriele Raveggi e Morgana Quercioli, semifinalisti 19-34 B3.

QUI il VIDEO: https://fb.watch/nqtRNKQ4EX/

Sono stati i ragazzi della Rugby Florentia a prendersi le maedaglie d’oro nel rugby. Allo stadio Padovani si sono affrontate sette formazioni Under 14 suddivise in due gironi che poi si sono incrociati. Nella finalissima affermazione dei biancoviola per 28-0 contro la squadra B del Firenze Rugby 1931. Nella sfida per il terzo posto, la formazione A biancorossa ha avuto la meglio sulla squadra B del SESTO RUGBY per 5-0. Questa la classifica completa: Rugby Florentia, Firenze Rugby 1931 B; Firenze Rugby 1931 A; SESTO RUGBY 2; SESTO RUGBY 1, Scandicci Rugby ASD e Rugby Valdarno. Nicola Armentano ha presenziato al cerimoniale, in campo come da tradizione.

QUI il video della finale: https://fb.watch/nqtYtz9PR4/

QUI il video della premiazione: https://www.facebook.com/reel/129616500239263

Anche gli arcieri hanno avuto i loro medagliati . Le gare si sono svolte sabato, indoor 18 metri, alla Compagnia Arcieri Ugo di Toscana.
Gli atleti di casa si sono aggiudicati la prova dell’Arco olimpico nel Senior maschile e femminile con Ivan Nisi e Maka Papelishvili. Nell’Arco nudo Master maschile vittoria di Simone Talini della Compagnia Arcieri Ugo di Toscana, società che ha conquistato anche l’argento con Michelangelo Castellano, bronzo per Marco Pratesi degli Arcieri Della Signoria. Nell'Arco olimpico Master maschile oro per Riccardo Sarti degli Arcieri Signoria, a medaglia Marco Grassi e Ugo Paternostro della Compagnia Arcieri. Nell’Arco nudo femminile, invece, successo di Laura Fornaciari e nel Visually Impaired 2/3 di Michele Biisecchi, entrambi degli Arcieri Ugo di Toscana.

E nell’ambito delle Olimpiadi e Paralimpiadi Firenze non è mancato un evento extra di grande appeal: l’open day di nordicwalking curato da Florentia Nordic Walking - Firenze nello splendido scenario del Parco di Pratolino ha dato l’occasione a grandi e piccoli di vivere uno degli ambienti più suggestivi dell’area della Città Metropolitana di Firenze.

In settimana comunque non ci si ferma, comincia il torneo di padel presso gli impianti della piscina Hydron, evento che si concluderà sabato. Domani, martedì 3 ottobre, saranno assegnate le medaglie del Judo presso la palestra Libertas in piazza Santa Maria Novella. Sabato il gran finale con tra l’altro il tiro a segno presso l’impianto di piazzale del Re alle Cascine e il ciclocross presso l’autodromo internazionale del Mugello a Scarperia. Poi la cerimonia conclusiva con il passaggio del testimone al sindaco Federico Ignesti di Scarperia, da dove si apriranno i Giochi l’anno prossimo.

L'organizzazione tecnica dell'Olimpiade e Paraimpiade della Città Metropolitana di Firenze è a cura dell'Uisp Firenze. Risultati e immagini degli eventi possono essere seguiti attraverso la sezione dedicata della Città Metropolitana di Firenze https://www.cittametropolitana.fi.it/olimpiadi-e-paralimpiadi-2023/
Pagina Facebook Olimpiadi e Paralimpiadi Firenze - https://www.facebook.com/olimpiadiparalimpiadifirenze
Pagina Facebook Uisp Comitato di Firenze e relativa pagine Instagram.
L’hashtag di riferimento è #OPCM23

02/10/2023 15.34
Olimpiadi e Paralimpiade 2023


 
 


Met -Vai al contenuto