Ritorna per l’edizione 2023 il festival organizzato dalla Parrocchia B.M.V. Madre della Divina Provvidenza, con un programma ricco di incontri, conferenze, laboratori, giochi e mostre, incentrato sulle sfide educative e pedagogiche del nuovo millennio.
“Una grande realtà del Quartiere – spiega il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – e ancora una volta un bellissimo appuntamento per la zona delle Cure e non solo”.
La parrocchia della Divina Provvidenza propone una rete di attività culturali e occasioni di riflessione, ma anche attività sportive, culturali, musicali per il Quartiere. Le conferenze si svolgeranno fino a fine novembre ma sono molte le iniziative che coinvolgeranno anche i più giovani.
Il programma delle iniziative entrerà nel vivo sabato 21 ottobre con mercatino delle pulci e delle torte buone. “Una festa – conclude il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – che intende coinvolgere tutto il Quartiere ma che è aperta a tutta la cittadinanza”.
La festa, che viene organizzata ogni ottobre dalla parrocchia, vuole infatti ricordare il miracolo avvenuto nella primavera del 1520, quando la Madonna apparve per guarire due fiorentini ammalati che si erano fermati a pregare davanti a un’immagine posta su una quercia che si trovava fuori della Porta a Pinti.
“A seguito della riscoperta dell’apparizione della Madre di Dio all’angolo di via della Querce e via della Piazzuola – spiega il parroco della Divina Provvidenza Giannicola Maria Simone – continuano le attività culturali, spirituali, ludiche per il quartiere a cura della parrocchia della Divina Provvidenza (la ‘Chiesina’). Quest’anno vogliamo animare il quartiere con un percorso culturale sul tema “la sfida educativa in questa epoca” in cui interverranno, in altrettante conferenze, Maurizio Gagliardi, dirigente dell’Istituto Comprensivo Le Cure; Eugenia Carfora dirigente dell’Istituto Comprensivo di Caivano, e il professor Luigino Bruni economista e docente dell'Università Lumsa di Roma”.
Tra gli appuntamenti legati alla vita della parrocchia e di tutta la zona delle Cure, domenica 22, un percorso storico tra i tabernacoli del quartiere, segno di devozione e speranza, e la mostra dell’apparizione nel Loggiato de Le Cure, il 21 e 22 ottobre.
“Non dimentichiamo poi la mostra fotografica 'Diventare cittadini', in collaborazione con il Festival internazionale della Fotografia Etica. L’autrice – ricorda il parroco della Divina Provvidenza – sarà con noi sabato 11 novembre alle 16.30”.
Tra le altre iniziative, “un percorso ludico, in collaborazione con le scuole de Le Cure: torneo di scacchi per grandi e piccoli, il 21 e 22, e la mostra fotografica a cura degli studenti nei locali della parrocchia, dal 20 ottobre al 5 novembre; il 21 ottobre musica dal vivo con la Florence Academy of Music e Stencil Lab con Rnz e Miss Chill”.
“Da ultimo – conclude padre Simone - non dimentichiamo la nostra Birra … della Madonna! prodotta da un ex ragazzo de La Chiesina, ora artigiano della birra. Vi aspettiamo per riflettere e divertirci insieme”. (s.spa.)
Informazioni a:
https://quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/la-madonna-delle-querce-le-cure
https://www.comune.fi.it/system/files/2023-10/MAD%20QUERCE%202023%20DEFINITIVO.pdf