Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Ingegneri
Eolico Mugello, Ingegneri Firenze: “Sentenza del Tar un passo avanti”
Corsi (commissione ambiente ed energia dell’Ordine): “Italia in ritardo nella transizione energetica. Attenzione alla compatibilità territoriale è giusta ma non sia un freno”
Ordine Ingegneri di Firenze
“Gli impianti eolici possono essere compatibili con l’ambiente e con il paesaggio se ben progettati”.
A dirlo è Stefano Corsi, coordinatore della commissione Ambiente ed Energia dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, dopo la sentenza del Tar che ha respinto i ricorsi contro il progetto di un parco eolico a Villore, nel Mugello.

“In Italia un iter autorizzativo può durare anni e capita anche che un progetto con valutazione di impatto ambientale sia rimesso in discussione. Tutto questo – dice Corsi - produce ritardi nella transizione energetica alle fonti rinnovabili, così nel frattempo si continua a produrre con fonti fossili. L’Italia rimane indietro rispetto agli altri paesi dell’Unione Europea e ai propri programmi nella realizzazione di impianti a fonti rinnovabili: nel 2023 dovevano essere realizzati nuovi impianti per 9-10 GW, invece ne sono stati realizzati meno della metà”.
“L’attenzione alla compatibilità territoriale è giustissima – conclude Corsi – ma se si traduce in un no a priori rischia di essere sterile. Peraltro utilizzare le previste forme di partecipazione alla definizione di migliori misure di mitigazione ambientale consentirebbe di avere progetti migliori sotto tutti i punti di vista”.

11/01/2024 13.49
Ordine degli Ingegneri


 
 


Met -Vai al contenuto