Ufficio Stampa Associato del Chianti
Cinema, teatro, musica e canto per tenere vivo il ricordo della Shoah. In campo gli studenti e le comunità del Chianti
Numerosi gli appuntamenti culturali organizzati dai Comuni in occasione della Giornata della Memoria, in collaborazione con gli Istituti comprensivi e le associazioni del territorio. I sindaci Sottani, Ciappi e Baroncelli: “è necessario tenere in vita la tragedia dell’Olocausto attraverso forme di spettacolo di qualità, attività e percorsi culturali e formativi che mettano in primo piano il valore educativo e civico della memoria”
È una voce collettiva quella che si innalza dai Comuni del Chianti, in occasione delle celebrazioni del 27 gennaio, con i volti, le emozioni, le esperienze, i progetti culturali, educativi, artistici promossi dalle amministrazioni comunali in collaborazione con gli Istituti comprensivi e le associazioni del territorio.
Spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti, letture, canti, riflessioni ideate ed elaborate per e con i giovani renderanno particolarmente vibrante la commemorazione della Giornata della Memoria nei territori Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle e San Casciano in Val di Pesa nel segno dell’accoglienza, del dialogo e della pace. “Un ricco e variegato programma di eventi è stato confezionato ‘per non dimenticare’.
“Non solo un momento per celebrare la Giornata della Memoria nel territorio di Barberino Tavarnelle ma una carrellata di iniziative che si alterneranno tra le colline per gridare ancora una volta contro l'orrore della Shoa. E’ così che emerge l’impegno di una comunità che riflette e partecipa attivamente per tenere viva quella memoria locale che si intreccia a doppio filo con la grande Storia, cercata e evocata per tutti coloro che non hanno vissuto l’orrore del passato.
“Riteniamo che la rievocazione del 27 gennaio sia un’importante occasione di formazione, oltre che un evento commemorativo – dichiarano i sindaci Paolo Sottani, Roberto Ciappi e David Baroncelli – è necessario tenere in vita la tragedia dell’Olocausto attraverso forme di spettacolo di qualità, attività e percorsi culturali e formativi che mettano in primo piano il valore educativo e civico della memoria e coinvolgano direttamente il mondo scolastico, siamo felici che gran parte degli eventi messi in cartellone siano frutto del coinvolgimento attivo della nostra comunità”. “Siamo convinti che la partecipazione sia lo strumento migliore per rendere protagonista la comunità in occasione della Giornata della Memoria in modo da tenere sempre accesa la fiamma del ricordo delle vittime dell’Olocausto e l’orrore del sacrificio causato dal genocidio nazifascista”.
A Greve in Chianti, nell’ambito della stagione cinematografica ideata e promossa dall’assessorato alla Cultura, giovedì 25 gennaio alle ore 21.15 il Cinema Teatro Boito di Greve in Chianti ospiterà la proiezione del film “Train de Vie. Un treno per vivere” di Radu Mihaileanu, Francia 1998. Nel giorno della Memoria sabato 27 gennaio alle ore 21.15 il Circolo Arci di Greve in Chianti propone lo spettacolo teatrale “Suite Romane” a cura della compagnia Diremare Teatro di Massimo Scudeletti con Alessandro Varrucciu e Maurizio Speciale. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.
A San Casciano, un ricco calendario di eventi promosso dal Comune, apre le porte del Teatro Niccolini agli studenti e alle famiglie. Giovedì 25 gennaio è prevista una matinée per le classi terze delle scuole medie con lo spettacolo “Via Roma 34. Il gioco interrotto. Storia di una famiglia: i Modigliani, 1943-1944” di e con Tiziana Giuliani, al violoncello Filippo Burchietti. Dello stesso spettacolo è prevista una replica pomeridiana per le classi quinte delle scuole elementari con il coinvolgimento degli allievi e delle allieve del Teatro dei Passi – Arca Azzurra Formazione 24. In occasione del Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio alle ore 17.30 il Teatro Niccolini ospiterà la performance collettiva, ideata da Paola Malacarne, presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di San Casciano “L’Eccezionalità del bene. Le donne Giuste contro l’indifferenza e la banalità del male”, realizzata in collaborazione con il Coro dell'Istituto Comprensivo Il Principe, diretto dal maestro Stefano Cencetti.
Nel comune di Barberino Tavarnelle le iniziative si moltiplicano nei luoghi della cultura e dell’educazione. Giovedì 25 Gennaio al Cinema Olimpia Tavarnelle alle ore 21:30 si terrà il concerto aperto al pubblico “Per non dimenticare”, a cura degli allievi e degli insegnati delle Officine Creative del Chianti. Sempre al Cinema Olimpia venerdì 26 Gennaio è prevista la proiezione della proiezione del film “One life” la mattina alle ore 9 per gli studenti e la sera alle ore 21.30 per tutti.
Il programma degli eventi prosegue mercoledì 31 gennaio all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Don Milani dalle ore 9 con il Concerto della Memoria, riservato agli studenti, eseguito dagli allievi e dalle allieve diretto dai docenti Andrea Di Mauro e Francesca Becucci. Il 7 febbraio negli spazi dell’Auditorium del Comprensivo Don Milani dalle ore 10 andrà in scena “La storia di Erika”, rappresentazione teatrale degli studenti a cura di Massimo Salvianti con Arca Azzurra Formazione, riservato agli studenti e alle ore 21 si terrà la replica per le famiglie degli studenti e il personale scolastico.
25/01/2024 9.25
Ufficio Stampa Associato del Chianti