Login

MET


Museo Galileo-Ist. e Museo di Storia della Scienza
MODA E SCIENZA ALLA CORTE DEI LORENA
19 maggio 2007, ore 21.30
Costumi in mostra
Il Museo di Storia della Scienza propone un particolarissimo viaggio nel tempo alla corte del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena.
Strenuo difensore del sapere come mezzo per elevare il popolo, Pietro Leopoldo divenne celebre per le sue idee illuminate sulla cultura e per l'innovativa concezione pedagogica che cercò di diffondere nella Toscana granducale. Fu inoltre fondatore del Regio Museo di Fisica e Storia Naturale, le cui collezioni di strumentaria scientifica sono oggi conservate presso il Museo di Storia della Scienza, che dal Regio Museo ha mutuato l'obiettivo primario della divulgazione scientifica.
Protagonista della serata sarà la strumentazione elettrostatica, fisica, meccanica, magnetica ed elettromagnetica di età lorenese, il cui funzionamento verrà illustrato da dame e cavalieri in preziosi costumi d'epoca: i visitatori rivivranno così, senza soluzione di continuità con il secolo dei lumi, la giocosa atmosfera delle "serate didattiche" settecentesche grazie anche all'originale libro delle presenze del Regio Museo e ai magnifici damaschi e broccati degli abiti.
L'evento è organizzato in occasione della "Nuit des Musées" (Notte dei Musei) 2007, iniziativa patrocinata dal Consiglio d'Europa che conta l'adesione di numerosi musei sia a livello nazionale che europeo.
Si ringrazia l'azienda Rubelli per la gentile concessione dei costumi.
Dame e cavalieri illustrano il funzionamento di una macchina elettrostatica

Dame e cavalieri illustrano il funzionamento di una macchina elettrostatica

02/05/2007 16.57
Istituto e Museo di Storia della Scienza


 
 


Vai al contenuto