Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Uncem
Comunità energetiche, Uncem: "La trasformazione dell'energia ha senso dentro un piano di sviluppo territoriale che incontri crisi climatica e demografica"
Incontro il 21 febbraio con Legambiente
Uncem organizza con Legambiente mercoledi 21 febbraio alle ore 16,30, un webinar sulle Comunità energetiche rinnovabili e solidali, strumento importante per le aree montane per ridurre "povertà energetica", riorganizzare il rapporto tra produzione e consumo di energia, costruire nuovi patti di coesione e collaborazione tra le comunità. Le CER sono dentro molte Strategie di Green Communities italiane e come Uncem scoprire con i territori linee guida e opportunità per la nascita e la crescita delle Comunità energetiche alla luce del Decreto CER del MASE, 414 del 7 dicembre 2023, pubblicato il 23 gennaio 2024.

Le Comunità energetiche sono al centro oggi di attenzioni fortissime da parte di molte imprese, grandi e piccole, che si occupano di energia. Uncem ha più volte affermato che siamo dentro una "bolla" di interesse e anche fortissime spinte per realizzarle, non sempre secondo modelli efficaci e con il pieno coinvolgimento dei territori. Con Legambiente Uncem farà il punto sull'uso dello strumento CER, inserendole dentro i piani di sviluppo delle Green Communities [che Uncem coordina attaverso il progetto ITALIAE con il Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie], Strategie più ampie delle CER stesse, necessarie per incrociare le sfide della crisi climatica e demografica che la montagna affronta. Evitare nuove colonizzazioni, imprese improvvisate, millantatori, illusioni, è il primo obiettivo per gli Enti locali. Usare bene oltre 2,2 miliardi di euro di PNRR per nuovi impianti che producono energia con fonti rinnovabili è la seconda urgenza nell'interesse del Paese e dei paesi.

Link per partecipare al webinar:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_lr7Ct9DRTlyrBg0wFMpYRA

20/02/2024 10.53
Uncem


 
 


Met -Vai al contenuto