Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
World Speech Day LGBTQIA+: la Comunità Arcobaleno Italiana si riunisce a Firenze per la seconda edizione della Giornata Mondiale del Discorso
Venerdì 15 marzo allo Starhotels Michelangelo
Nella sera di venerdì 15 marzo, dalle ore 20:30 alle ore 23:30, avrà luogo a Firenze, presso lo Starhotels Michelangelo in Viale Fratelli Rosselli 2, un evento che vedrà nove speakers di otto differenti associazioni LGBTQIA+ riunirsi davanti al pubblico in sala ed on-line.

Per la Seconda edizione della Giornata Mondiale del Discorso viene data voce a chi ha lottato per anni e ancora continua a lottare. Si stima infatti che dal 2012 al 5 ottobre 2020 in Italia, siano stati ben 876 gli episodi di discriminazione, per un totale di 1.166 vittime, escludendo nel calcolo tutte le persone che hanno avuto paura di denunciare ( Fonte htps://www.omofobia.org/events/events-list ) e nel solo anno 2021 -2022
la situazione non è certo migliorata (https://www.omofobia.org/sito/cronache-di-ordinaria-omofobiareport-da-maggio-2021-a-maggio-2022/ ).
Non solo, vi sono in questi gravissimi casi di violenza anche dei giovanissimi, solitamente compresi tra gli 11 ed i 26 anni come bersaglio ( Fonte:
https://www.vanityfair.it/article/maltrattamenti-figlio-perche-gay-genitori-a-processo-quanti-casi-initalia) ma queste discriminazioni arrivano anche, secondo l’ISTAT, in ambiente lavorativo verso gli adulti
(Fonte: https://www.istat.it/it/archivio/268470).
Tutto ciò non è relegato al passato ma è più attuale che mai nel 2024. È necessario dunque che queste situazioni e le lotte che vengano portate avanti dalla comunità arcobaleno siano ascoltate da quante più persone possibili per sensibilizzare e combattere questi gravi fenomeni di odio gratuito.

Cosa è WSD?
Il World Speech Day o WSD, è un organizzazione fondata durante il forum della democrazia ad Atene nel 2015 e che ha avuto il 15 marzo 2016, eventi ad Atene, Singapore, Tawau e Mosca.
Alla Giornata mondiale del discorso del 2017, ci sono stati eventi in circa 80 nazioni. Questi spaziavano dalla Sala del Parlamento Ulan Bator ad un'aula scolastica in Palestina, dall’Ismaili Center in Bangladesh all'Oxford Union dell'Università di Oxford, dalle aule di Ibadan e Lagos alle scuole superiori e college negli Stati Uniti. Molti eventi inoltre vengono trasmessi in diretta streaming TV, tramite WSD TV. Attualmente ha più di 100 nazioni che collaborano con essa. Ma a cosa serve questa organizzazione di preciso?
WSD nasce per celebrare la forza intrinseca della parola come elemento in grado di unire le persone e portare dunque cambiamenti positivi e costruttivi nelle società in cui opera.
In virtù di questo scopo, l’evento di marzo del 2024 è stato intitolato, come l’anno precedente, “Voci Inaspettate”.
Chi parteciperà;
L’evento di questo 15 marzo avrà l’occasione di portare sul palco le persone leader delle seguenti associazioni; Azione Gay e Lesbica, Anemone, Agedo Firenze, Famiglie Arcobaleno Toscana, Orgoglio Bisessuale, Love My Way Firenze e Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI. Oltre a queste persone salirà sul palco anche Vito Gadaleto, scrittore arcobaleno ed autore dei libri; La mia anima è una terra straniera (2022) , Una piccola storia Italiana (2022) e La nostra felicità (2023). Vi sarà infine un intervento pre-registrato dall’Australia del Direttore della Gold Coast Rainbow Community QLD inc Events, che ci racconterà come la comunità LGBTQIA+ vive in quella parte del mondo.

Cosa lega WSD e la comunità LGBTQIA+ Italiana?
Nel 2023, sempre il 15 marzo, fu organizzato un evento a Firenze dove l’Ambasciatore del World Speech Day sul territorio Europeo e del Medio Oriente per la sezione LGBT Daniele Ciarchi, insieme ad altre associazioni della comunità arcobaleno Italiana, portarono agli occhi degli italiani attraverso la stampa, delle importanti tematiche relative al mondo LGBTQIA+. Nel corso di questa edizione del 2024, nuove associazioni parteciperanno assieme ad alcune dell’evento precedente per portare tutte insieme il proprio contributo alle lotte della comunità LGBTQIA+ in Italia e nel mondo.

L’ambasciatore del World Speech Day sulle tematiche LGBT Daniele Ciarchi ha così commentato;
“Questo evento servirà per ascoltare tutt? insieme le storie dei partecipanti e delle associazioni, i risultati che esse hanno ottenuto e le sfide che ancora attendono loro e la nostra comunità. Questa serata ha infatti come obiettivo principale quello di contribuire ad amplificare le voci delle varie associazioni e delle persone della comunità LGBTQIA+ in generale, così da supportare le loro lotte."

07/03/2024 13.47
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto