Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Lanterne Magiche si presenta a “Didacta” 2024. Il programma di educazione ai linguaggi audiovisivi, di Fondazione Sistema Toscana, propone due incontri per illustrare buone pratiche e progettualità
21 e 22 marzo, Fortezza da Basso di Firenze, Stand della Regione Toscana
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Lanterne Magiche illustrano il nuovo Protocollo d’Intesa

Info e prenotazioni scrivendo a info@lanternemagiche.it

A Didacta 2024, la fiera con il meglio dell’innovazione, a livello nazionale, nel campo della didattica e dell’istruzione, sarà presente, anche quest’anno, Lanterne Magiche, il programma di educazione al linguaggio delle immagini, di Fondazione Sistema Toscana. Lanterne Magiche si presenterà al pubblico, presso lo stand di Regione Toscana, nel corso di due incontri, rivolti ai docenti e a tutti gli interessati.

- Il primo incontro si intitola “La scuola con il cinema – progettualità, buone pratiche e sinergie territoriali per la diffusione dell’educazione ai linguaggi audiovisivi nelle scuole”, si tiene il 21 marzo, dalle 17:00 alle 18:00 (stand della Regione Toscana).
Pensato e co-condotto insieme all’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Toscana, l’incontro vede in programma la presentazione delle iniziative a sostegno dell’attuazione e diffusione delle attività di educazione ai linguaggi audiovisivi nelle scuole, una disciplina importante per le nuove generazioni di studenti e studentesse.
Oggi, ragazze e ragazzi possono infatti arrivare a vedere in media 500.000 immagini al giorno: sui social, in Tv, sul web, per strada. Una continua sovraesposizione che impone agli educatori, ai docenti e a chi lavora in ambito scolastico, di proporre percorsi di educazione all’immagine, per fare in modo che i giovani diventino fruitori critici e consapevoli di un linguaggio basato su codici propri, diversi da quelli della lingua scritta o parlata.

Interverranno all’incontro l’Assessora all’Istruzione di Regione Toscana, Alessandra Nardini, i dirigenti di USR, Teresa Madeo e Lorenzo Pierazzi; il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo; la responsabile del programma Lanterne Magiche, Sveva Fedeli, con il coordinatore didattico Leonardo Moggi; il vicepreside del Liceo Classico Galileo di Firenze, Fulvio Infante, insieme ad una rappresentanza di studenti.
Saranno descritte le buone pratiche consolidate sul territorio e le progettualità, gli eventi ed i percorsi didattici a sostegno della cultura cinematografica e dell’audiovisivo tra le nuove generazioni. Di particolare rilievo la presentazione congiunta, di Lanterne Magiche e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, del nuovo Protocollo d’Intesa, firmato dal Direttore USR, Ernesto Pellecchia e dal Direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo.
Il Protocollo d’Intesa è finalizzato essenzialmente a consolidare le azioni del sistema formativo per i Percorsi e per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola”, volte alla realizzazione di laboratori di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico, oltre a favorire forme di orientamento attraverso una pre-formazione sul cinema e la critica.
L’esperienza del programma Lanterne Magiche è volta ad avvicinare al mondo del cinema le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, in particolare delle secondarie di secondo grado, proponendo la partecipazione attiva alle proiezioni cinematografiche e promuovendo il valore della visione di un film in sala.
USR Toscana illustrerà le linee guida su cui si svilupperà il Piano Regionale Cinema e Immagini per la Scuola 2024-2025, unico caso di intervento territoriale, inteso come declinazione della manovra a sostegno dell’educazione all’immagine a scuola, promossa a livello nazionale da MiM e MIC.


- Il secondo incontro, si svolgerà il 22 marzo dalle 13:00 alle 14:00: saranno presentati i laboratori pratici di animazione audiovisiva e di produzione video, che Lanterne Magiche propone alle scuole primarie e secondarie.
Come si realizza una storia animata con la tecnica della Stop Motion, stimolando la creatività di bambini e ragazzi più grandi? Quali sono i passaggi per produrre uno spot audiovisivo a scuola? Questi alcuni degli argomenti che saranno approfonditi dagli operatori esperti che si occupano della didattica audiovisiva nelle classi di ogni ordine e grado. Il seminario sarà condotto da Elisa Salvadori, Monica Fibbi di UFFA S.r.l. e Lorenzo Gonfiantini.
Durante gli incontri, alcune studentesse e studenti dei licei Rodolico, Galileo e Leon Battista Alberti di Firenze, racconteranno la loro esperienza di videomaker, vissuta grazie ai laboratori gratuiti di video-produzione, svolti lo scorso anno scolastico.


Lanterne Magiche sarà comunque presente nel corso di tutta la durata della manifestazione (20 – 22 marzo, stand della Regione Toscana, padiglione Le Ghiaie).


Il programma Lanterne Magiche nel 2023 ha coinvolto nelle attività didattiche circa 170 scuole della Regione, raggiungendo con il suo servizio formativo circa 24.000 studenti e quasi 2000 docenti.

Info: www.lanternemagiche.it

18/03/2024 15.21
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto