Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Prato, come affrontare il lutto: un incontro per chi vive una perdita
Appuntamento venerdì 22 marzo in Comune con l’evento promosso dalla Fondazione File
Come affrontare il lutto: un incontro per chi vive una perdita
“Se ti perdo, non mi perdo. Come stare accanto a chi vive una perdita”. È questo il titolo dell’incontro promosso da File (Fondazione italiana di leniterapia) col supporto dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Prato sul tema dell’aiuto a coloro – giovani e adulti – che vivono un lutto significativo. In programma venerdì 22 marzo, dalle ore 17 alle 19.30, a Prato presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale (ingresso libero).
Dopo il successo sul territorio fiorentino, File (Fondazione italiana di leniterapia) propone a Prato la quarta edizione di questo incontro, rivolto a tutta la cittadinanza. Esperienze e ricerche hanno evidenziato quanto poter esprimere le proprie emozioni e condividere i propri vissuti legati alla perdita possa attenuare quel senso di disorientamento e solitudine che tutti provano, adulti, ragazzi e bambini nei loro diversi ambiti (famiglia, lavoro, scuola).
Per supportare le persone nel difficile percorso di elaborazione del lutto, infatti, File mette a disposizione diversi strumenti di aiuto (anche nei confronti dei più giovani), come percorsi di sostegno psicologico e gruppi di auto mutuo aiuto, che verranno presentati durante l’incontro.
“In questo incontro cercheremo di riflettere su quanto il dolore di una perdita può segnare le nostre vite, affinché questo ci possa aiutare anche ad essere più vicini a coloro che subiscono un lutto – ha detto Mariella Orsi, sociologa, docente formatrice di File – Parleremo di quello che File fa nell’assistenza domiciliare, nei gruppi di auto mutuo aiuto, e di come si possono aiutare i docenti e le famiglie ad accompagnare i giovani studenti che devono attraversare una fase di lutto nella propria vita”.

20/03/2024 11.11
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto