Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Toscana, per le mafie è terra di investimenti
Presentato il rapporto Irpet su illegalità e criminalità organizzata nell'economia. All'evento ha partecipato anche l'assessora Giuiani
Secondo le stime deII’Irpet, l’economia connessa alle attività illegali, cioè l’insieme dei prodotti la cui produzione, vendita o distribuzione è proibita dalla legge, vale in Toscana un giro di affari pari a 1,2 miliardi di euro. Se a questa cifra sommiamo i 10,1 miliardi attribuibili all’economia sommersa (in cui rientrano le attività celate alle autorità fiscali), si può quantificare in 11,3 miliardi il valore complessivo dell’attività non legale osservata sul territorio regionale: rappresenta l’11,7% del prodotto interno lordo regionale, percentuale complessivamente in linea con il dato nazionale.

Sono alcuni dei dati più significativi che emergono dalle 146 pagine del 'Rapporto 2023 su illegalità e criminalità organizzata nell'economia della Toscana' redatto dall’Irpet, l’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana. Il report è stato presentato giovedì 4 aprile a Firenze nella Palazzina reale della stazione di Santa Maria Novella nel corso di un evento al quale hanno partecipato il presidente Eugenio Giani, l’assessore regionale alla legalità Stefano Ciuoffo, l'assessora alla cultura della legalità Maria Federica Giuliani e il procuratore di Firenze, Filippo Spiezia.

05/04/2024 8.36
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto