Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Consiglio della Regione. Aula: un minuto di silenzio per le tragedie di Suviana e Moby Prince
Il presidente Antonio Mazzeo: “Troppe volte ci troviamo a dover ricordare le vittime sul lavoro”. “Per la tragedia di Livorno chiedo solo verità e giustizia”
Un minuto di silenzio per ricordare le vittime sul lavoro sul lago di Suviana e l’anniversario della tragedia della Moby Prince. Lo ha chiesto, in apertura di seduta questa mattina, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.
Mazzeo ha voluto ricordare, a nome di tutti, in primo luogo il gravissimo incidente accaduto ieri pomeriggio tardi nella centrale idroelettrica di Bargi. “Un disastro che ha provocato morti, dispersi e feriti gravi, uno dei quali è stato trasportato all’ospedale Cisanello di Pisa – ha ricordato Mazzeo -. Esprimo le condoglianze ai famigliari dei tecnici rimasti vittime e alle istituzioni locali coinvolte, al sindaco della città metropolitana di Bologna Matteo Lepore, al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e alla presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti. Così come il nostro grazie più sentito va alle squadre dei soccorsi, Forze dell’Ordine, dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e dei volontari ancora al lavoro”. “Troppe volte, da quando sono presidente, ci siamo trovati in quest’aula a dover ricordare vittime sul lavoro – ha proseguito -. Dobbiamo sentire la responsabilità e impegnarci affinché questi episodi non si ripetano mai più”.
È seguito il ricordo della tragedia della Moby Prince che in rada a Livorno, il 10 aprile 1991, esattamente 33 anni fa, provocò 140 vittime. “Io chiedo solo verità e giustizia per questi morti e per le loro famiglie che ancora non sanno come e perché hanno perduto i loro cari e che continuano a lottare” ha detto il presidente del Consiglio, ricordando l’importanza dell’iniziativa dell’Armadio della memoria “perché non possiamo dimenticare e voltarci dall’altra parte”.

10/04/2024 12.12
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto