Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Un convegno nel centenario della nascita di don Giuseppe Padovani
La sua eredità spirituale nella chiesa fiorentina e nella parrocchia dell'Ascensione
Si terrà sabato 20 aprile nel salone parrocchiale, con inizio alle 15.15, e consisterà in una serie di testimonianze di laici e sacerdoti che da Don Giuseppe hanno tratto insegnamenti decisivi per orientare la
loro vita futura.
Al convegno farà seguito, alle 18, una solenne concelebrazione, presieduta da Monsignor Giovanni Paccosi, vescovo di San Miniato, che interverrà anche al convegno.
Don Giuseppe Padovani è stato parroco dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo dal 1971 al 13 giugno 1994, quando è sopraggiunta la morte per malattia.
Ha iniziato la sua attività in un sotterraneo di Via Odorico da Pordenone, già adibito a garage. Ha edificato la chiesa con il solo aiuto della Comunità da lui stesso costituita.
I suoi parrocchiani lo ricordano, più che per aver fatto la chiesa di mattoni, per aver creato una comunità di persone ed averle dato un’anima.

Programma del Convegno
15.30 Saluti e introduzione: Don Luca Pagliai

15.35 I “seminaristi” si raccontano: cosa abbiamo imparato da don Giuseppe. Don Gianluca Bitossi, Don Paolo Milloschi, Don Marco Nesti
16.00 I semi della carità producono frutti. Luciano Cristoferi, Giovanni Daffra
16.20 Collaborare con Don Giuseppe nella pastorale. Don Gianni Cioli, Don Gilberto Aranci, Don Damiano Danti (reg. audio)
16.45 Il filo rosso della carità: da seminarista a vescovo, passando per la Missione. Mons. Giovanni Paccosi, vescovo di San Miniato
17.00 L’Associazione DGP per proseguire l’opera di Don Giuseppe. Mara Lamperi
17.10 L’Associazione per le mamme in attesa e i figli: la libertà di non abortire. Prof. Angelo Passaleva (Presidente del Centro d’Aiuto alla Vita Maria Cristina Ogier di Firenze)
17.20 La carità non ha confini: testimonianze sugli interventi dell’Associazione da Asia e Africa. Suor Amatha Senanayaka (superiora delle suore di Maria Immacolata in Sri Lanka), Padre Opio Polycarp (prete ugandese)
17.30 Ringraziamenti e saluti. Don Luca Pagliai
Modera: Marco Parrini

16/04/2024 10.59
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto