Grazie alla collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze, il finanziamento del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Arco - Action Research for CO-development ha realizzato il progetto Youth Local Review, presentato in Palazzo Medici Riccardi lunedì 6 maggio 2024.
Sono intervenuti il Sindaco Metropolitano e la Consigliera metropolitana con delega allo sviluppo sostenibile e alle politiche giovanili, Isabelle Ronvaux del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - AT Sogesid Spa, Mario Biggeri dell’Università degli Studi di Firenze e Arco, Bernard Dika di Regione Toscana, Andrea Ferrannini ed Elisa Marrocu di Arco.
Punto di partenza dello studio Youth Local Review è il dialogo aperto con i giovani dai 14 ai 30 anni di tutti i Comuni della Città metropolitana, coinvolti attraverso workshop creativi, questionari, un gioco di ruolo chiamato "E se fossi il sindaco?", video partecipativi e interviste ad associazioni giovanili, per parlare dell’impegno collettivo verso un futuro più sostenibile. Alla fine sono state raccolte proposte concrete per migliorare la città: i risultati hanno evidenziato una forte preoccupazione per il cambiamento climatico, insieme a questioni come la povertà, l'educazione di qualità, la parità di genere, la salute e il benessere. Le priorità locali esposte dai giovani per la Città Metropolitana Firenze includono anche il bisogno di alloggi, opportunità lavorative, trasporti efficienti e piste ciclabili.
Tanti i giovani presenti in Sala Luca Giordano in Metrocittà, appartenenti alle oltre trenta associazioni coinvolte nel progetto, e numerose le domande da loro poste poste a fine presentazione. I risultati dello studio sono aperti alla consultazione sulla piattaforma online del progetto che raccoglie e diffonde le idee dei giovani su come rendere il territorio metropolitano fiorentino un modello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in linea con l'Agenda Metropolitana 2030 e la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
La ricerca fa seguito a due importanti documenti elaborati dalla Città Metropolitana con il supporto di Arco e il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa: la Voluntary Local Review e l’Agenda Metropolitana.
Le Voluntary Local Review (VLR) sono strumenti attraverso i quali le amministrazioni locali possono valutare e migliorare le proprie politiche e progressi in materia di sviluppo sostenibile, con un forte coinvolgimento della comunità locale nel processo di valutazione. La Città Metropolitana di Firenze è stata la prima in Italia a realizzare una VLR, presentata all’High Level Political Forum delle Nazioni Unite a Luglio 2021. Parallelamente, l'Agenda Metropolitana 2030 di Firenze – adottata all’unanimità dal Consiglio Metropolitano a Maggio 2022 – definisce 10 Obiettivi Metropolitani per una città più inclusiva e resiliente, con obiettivi specifici per promuovere una mobilità verde, combattere l'esclusione sociale e supportare una transizione verso un'economia circolare.
In linea con questo percorso, la Youth Local Review ha voluto mettere al centro dell’attenzione le priorità, le idee e le proposte dei e delle giovani del territorio sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il progetto ha utilizzato diversi strumenti per coinvolgere i giovani: workshop creativi, questionari, un gioco di ruolo chiamato "E se fossi il sindaco?", video partecipativi e interviste ad associazioni giovanili. Queste attività hanno permesso di esplorare le connessioni tra interessi personali dei giovani e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), oltre a raccogliere proposte concrete per migliorare la città.
In linea con questo percorso, la Youth Local Review ha voluto mettere al centro dell’attenzione le priorità, le idee e le proposte dei e delle giovani del territorio sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
A questo indirizzo la pagina interattiva con tutti i risultati della ricerca:
https://www.arcolab.org/youth-local-review/cm-firenze/
A questo indirizzo invece la playlist con tutti i video partecipativi realizzati dai ragazzi coinvolti nel progetto:
https://youtube.com/playlist?list=PLJVjomm8QlHeoQ4uPQbuNpt050uDofH2S&si=r2pB6cPrb2zxCU3E
og