Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ufficio Stampa Comune di Vinci
Vinci. Memoria attiva, due passeggiate per commemorare gli 80 anni della Liberazione
Domenica 12 a Spicchio e Sovigliana; domenica 19 nelle campagne per la chiesa di Santa Lucia.
Vinci. Memoria attiva, due passeggiate per commemorare gli 80 anni della Liberazione
Continua il percorso di "Memoria attiva", cominciato con tre incontri fra marzo e aprile scorsi, a cura dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea e della storia Giada Kogovsek, e in collaborazione con l'Anpi di Vinci e lo Spi-Cgil empolese, sezione 'Bruno Trentin'.
Questa volta ci si sposta "Sulle tracce della nostra storia", ovvero quei luoghi del territorio che hanno vissuto i fatti della Liberazione di Vinci, nel 1944.

I percorsi sono due.
Domenica 12 maggio una camminata urbana attraverso le vie di Spicchio e Sovigliana. Per questo percorso, adatto a tutte le persone, il ritrovo è fissato alle 9.45 in Piazza della Pace a Sovigliana. La durata prevista della camminata è due ore.

Domenica 19 maggio il paesaggio cambia e il percorso di sposta sulle campagne sopra Vinci, per raggiungere la chiesa di Santa Lucia (e fare quindi ritorno nel Capoluogo).
La partenza è prevista alle 9.45 in Piazza Leonardo da Vinci, davanti al municipio. Questo percorso, essendo costituito da molte salite impegnative e da alcuni sentieri di campagna, oltre a non essere consigliato ai bambini richiede anche la dotazione di scarpe adatte e acqua. Anche questo percorso dura circa 2 ore.

La partecipazione a entrambe le camminate è gratuita, ma è necessario prenotarsi all'Ufficio Turistico di Vinci, chiamando lo 0571933285 o inviando una mail a ufficioturistico@comune.vinci.fi.it.

07/05/2024 16.07
Ufficio Stampa Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto