Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
Musica e arte in armonia con l’ambiente a Fucecchio
Oltre cinquecento opere che narrano l'evoluzione della cultura pop attraverso la musica e l'arte
Al Palazzo delle Arti di Fucecchio si inaugura la mostra "ArteVinile", un'esplorazione vibrante dell'intersezione tra la musica popolare e l'arte visiva contemporanea che offrirà un'esperienza unica per gli appassionati di arte e musica del XX e XXI secolo. L'esposizione sarà visitabile da sabato 25 maggio (inaugurazione alle ore 17) a domenica 9 giugno. Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Fucecchio, questa mostra celebra l'unione tra le icone musicali e le visualizzazioni artistiche contemporanee.
ArteVinile è stata ideata per unire il mondo della musica popolare alle iconiche copertine di dischi, realizzate da illustri artisti come Andy Warhol, Banksy, Botero, Keith Haring, Damien Hirst, Jeff Koons, Joan Mirò, Salvador Dalì e René Magritte. Queste collaborazioni hanno elevato la copertina del disco a un significativo strumento di diffusione culturale e di massa. Curata da Alessandro Piccini, la mostra presenta oltre cinquecento opere che narrano l'evoluzione della cultura pop attraverso la musica e l'arte, sottolineando il loro impatto sociale e culturale. Oltre all'esposizione delle opere, ArteVinile offre una serie di stimoli che amplificano l'esperienza sensoriale, collegando visivamente e uditivamente il pubblico con l'essenza della musica popolare e dell’arte contemporanea.
In anteprima a Fucecchio, "ArteVinile" presenta il rivoluzionario disco ecologico di Greenyl, un'innovazione che risponde all'esigenza di sostenibilità nell'industria musicale. Questa collaborazione strategica tra ArteVinile, una galleria d'arte rinomata per il suo impegno nel dialogo tra musica popolare e arte visiva, e Greenyl, pioniere nella produzione di “vinili” sostenibili, segna un punto di svolta.
I supporti sonori di Greenyl sono un modello di eco-sostenibilità: realizzati con materiali completamente riciclabili e prodotti utilizzando energia rinnovabile, minimizzano l'impatto ambientale riducendo significativamente le emissioni di CO2. Ogni disco rappresenta un impegno concreto verso un futuro più sostenibile.
La mostra "ArteVinile ospita Greenyl" dimostra come la musica possa essere non solo un mezzo di espressione artistica ma anche un catalizzatore per il cambiamento sostenibile, promuovendo pratiche che rispettano l'ambiente nel cuore della cultura pop contemporanea.

Informazioni sulla mostra:
- Titolo: Artevinile - L'estetica della musica popolare e la sostenibilità.
- Date: dal 25 maggio al 9 giugno 2024
- Luogo: Palazzo delle Arti di Fucecchio - Piazza Vittorio Veneto, 26A, (Fucecchio - FI)

Per ulteriori informazioni e richieste di immagini, si prega di contattare:
Giusy Desideri, relazioni esterne mostra
email: giusydesideri@gmail.com
Telefono: +39 349 774 2265

Sito web della mostra: https://www.artevinile.it/
Hashtag social: #Artevinile #PopMusicArt #MusicaPopolare #ArteContemporanea #Greennyl

IL PALAZZO DELLE ARTI DI FUCECCHIO
Il Palazzo delle Arti è situato all’interno della suggestiva cornice del Parco Corsini di Fucecchio (FI) che include le torri della Rocca Fiorentina ed altri edifici adibiti a servizi culturali come il Museo Civico, la Biblioteca Comunale, l’Archivio Storico ed altri spazi polifunzionali.

IL DIRETTORE DELLA MOSTRA: ALESSANDRO PICCINI
È un appassionato di musica e cultura popolare. Nato e cresciuto in Toscana, Alessandro Piccini ha sempre nutrito una profonda passione per le espressioni artistiche e musicali ed ha animato le serate degli anni Ottanta come deejay. Ha acquisito una vasta collezione di dischi in cui musica popolare e arte contemporanea si incontrano. Ha fondato un’associazione culturale che si occupa di promozione della musica e della cultura contemporanea. Rendendosi conto del valore culturale e dell’importanza di preservare la memoria musicale e artistica, Alessandro ha deciso di condividere la sua collezione con il pubblico. Il suo obiettivo è quello di stimolare l’interesse per la musica, promuovere la cultura artistica e il senso critico rispetto alla sostenibilità attraverso l’esposizione dei suoi dischi.

“Le copertine dei vinili sono ancora oggi una forma d’arte capace di penetrare i filtri dell’attenzione e di farsi portavoce dei sogni e degli obiettivi delle persone, giocando un ruolo fondamentale nel modellare e cambiare progressivamente le idee dominanti - afferma Alessandro Piccini -. Con questa mostra vogliamo far conoscere anche ai più giovani il valore dell’espressione artistica nell’influenzare la società, la cultura e l’economia. Oggi ci troviamo di fronte a grandi sfide, una tra tutte quella della sostenibilità, e il binomio arte/musica può fornire un contributo decisivo al cambiamento. In questa edizione della mostra, siamo entusiasti di presentare una partnership innovativa con Greenyl, che riflette il nostro impegno per un futuro più sostenibile. I “vinili” ecologici di Greenyl, prodotti con tecniche rispettose dell’ambiente, saranno esposti per dimostrare come l’industria musicale possa evolvere in armonia con il nostro pianeta. Continueremo a portare le nostre copertine e le opere dei grandi artisti insieme alle band storiche dove possono essere viste, ammirate e addirittura toccate. Perché non siamo né un museo né una esposizione per collezionisti e le opere della nostra collezione vivono il quotidiano insieme alle persone”.

24/05/2024 9.45
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto