Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Guardia di Finanza - Comando regionale
Sport e solidarietà: i militari della Guardia di Finanza di Firenze a fuianco degli atleti con disabilità intellettiva della canottieri Firenze e della U.P.D. Isologgo, "un goal per l'inclusione sociale, #disabilitiamoipregiudizi"
Ai ragazzi è stato consegnato un oggetto ricordo della Guardia di Finanza e alla squadra vincitrice è stato assegnato il trofeo in palio
Nei giorni scorsi, in uno scenario impareggiabile tra gli Uffizi e il Ponte Vecchio, presso la Società Canottieri Firenze in riva all’Arno, si è svolto il torneo di calcio memorial “B.C. Q.S. Sorbelli”.

Il torneo organizzato dall’Associazione I.R.I.S. Firenze Onlus, che da anni sostiene progetti sportivi per atleti con varie disabilità, l’inclusione sociale, la promozione della cultura sportiva e della legalità, ha visto sfidarsi i finanzieri in sevizio nella città di Firenze.

L’iniziativa sportiva ha evidenziato l’impegno profuso dei militari appartenenti al Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza sia per rafforzare lo spirito di aggregazione tra i militari appartenenti a Reparti diversi dell’area metropolitana fiorentina ma soprattutto per dare una spinta in più verso l’inclusione dei diversamente abili attraverso la partecipazione al torneo di calcetto memorial “Brig. Capo Q.S. David Sorbelli”, militare delle Fiamme Gialle prematuramente scomparso.

La manifestazione sportiva, resa possibile grazie all’ospitalità del Presidente della Canottieri Firenze, Dott. Michele Nannelli, che ha presenziato all’evento, ha centrato la sua mission: rendere accessibile il mondo del calcio ad atleti con disabilità intellettiva e sostenere la voglia di vivere la passione per lo sport di tantissimi ragazzi e ragazze per un calcio di valori che non conosce distinzioni.

Le squadre erano composte da un militare di sesso maschile, uno di sesso femminile unitamente a un atleta con disabilità della Società Canottieri Firenze e dell'U.P.D. Isolotto.

Ai ragazzi è stato consegnato un oggetto ricordo della Guardia di Finanza e alla squadra vincitrice è stato assegnato il trofeo in palio.

Attraverso il sostegno all’iniziativa, i finanzieri in servizio nella città di Firenze hanno confermato la loro vicinanza ai cittadini e alle Istituzioni, testimoniando l’impegno sociale e la solidarietà a servizio della collettività. Un’iniziativa importante che coniuga sport e sociale, evento che ha contribuito – sotto l’insegna unificante della “fratellanza sportiva” – a promuovere i valori dello sport come il rispetto reciproco, il fair play, l’inclusione e la condivisione.

07/06/2024 13.27
Guardia di Finanza - Comando regionale


 
 


Met -Vai al contenuto