E' stata inaugurata giovedì 20 giugno nella Galleria delle Carrozze (ingresso da Via Ginori 12) l'esposizione di biciclette da corsa d’epoca, omaggio alle botteghe artigiane fiorentine in occasione dell’eccezionale partenza del Tour de France da Firenze. Insieme ai rappresentanti della Misericordia del Galluzzo organizzatrice dell’evento, Michele Nesi e Massimo Magnolfi, hanno tagliato il nastro di apertura i Consiglieri allo sport e alla cultura della Metrocittà e la Presidente del Quartiere 3.
La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo della Metrocittà, è nata grazie alla passione del Gruppo Sportivo Misericordia del Galluzzo, che ha dato vita nel 2016 a La Certosina, la ciclostorica giunta quest’anno alla VII edizione.
Il loro impegno ha permesso di rendere visibili le collezioni private dei confratelli: in particolare le biciclette esposte appartengono agli appassionati Paolo Fani e Roberto Doganieri, che ne hanno curato le schede tecniche e il percorso espositivo, nonché il catalogo in vendita a offerta libera, il cui ricavato andrà a finanziare le attività della Misericordia del Galluzzo.
Si tratta di una selezione di 25 biciclette nate nei laboratori fiorentini più una scelta in onore di Gino Bartali, vincitore del Tour de France nelle edizioni 1938 e 1948.
L'intento è quello di valorizzare le figure degli artigiani fiorentini che con le loro botteghe hanno lavorato nei tempi mitici del ciclismo italiano, e non solo i più celebrati, come Cinelli e Masi, fiorentini che hanno lavorato anche a Milano, ma pure Pinzani, Montelatici, Sguerri, Cozzi, Giuseppe Bianchi (da non confondere col suo omonimo Edoardo, milanese).
La mostra sarà visitabile fino al 29 giugno, data della Grand Depart, con orario 10-18; chiuso mercoledì 26 giugno.
Video Florence TV disponibile su
https://youtu.be/D6cujHWfNqY?si=2ut9CSTpPIfX-NlS utilizzabile da social e media (Carlo Carotenuto)