Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
All’Ultravox il festival del calcio Totaalvoetbal
Dal 6 all’8 settembre all'anfiteatro delle Cascine si trasformerà nel paradiso degli appassionati di pallone tra tornei, eventi e incontri
Tre giorni di eventi tra palco e campo, con incontri, presentazioni di libri, partite e tanta musica dal vivo. Totaalvoetbal, il festival dedicato al calcio e alle sue innumerevoli connessioni con altre culture torna per la sua seconda edizione, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre all’Ultravox Firenze, lo spazio estivo attiguo all’anfiteatro, nel parco delle Cascine.

L'eveno è stato presentato, questa mattina a Palazzo Vecchio, dall'assessora allo sport Letizia Perini, Fabio Giorgetti, presidente commissione sport, Gianni Romano ideatore del festival insieme ad Ergonauth, agenzia fiorentina di comunicazione ed organizzazione eventi, Alessandro Bellucci Nozze di Figaro, Gianfranco Busicchio presidente associazione Simpatiche Canaglie Florentia OdV e Daniele Mascolo fotografo al seguito dell’AC Milan.

Tra gli appuntamenti più attesi Alessandro Gazzi (ex giocatore di Torino, Palermo e Bari) presenterà il suo libro 'Un lavoro da mediano. Ansia, sudore e Serie A', mentre il fotografo Lorenzo Gasparini esporrà il suo reportage 'Maradona Tatuato', una raccolta di tatuaggi dedicati al mito del calcio mondiale.
Ampio spazio sarà riservato all'editoria di settore, con un focus su come la letteratura racconta il mondo del pallone. Sul campo, i partecipanti potranno assistere e partecipare a un'esibizione di 'Calcio integrato per non vedenti', organizzata dall’associazione Quarto Tempo.

In programma l’asta con i lavori dei fotografi Mascolo e Claudio Giovannini (fotografo Acf Fiorentina): il ricavato sarà devoluto alle 'Simpatiche Canaglie Florentia OdV' (un'associazione di bikers preparati per dare supporto e protezione a minori vittime di abusi, violenza, maltrattamenti e bullismo) che sarà presente anche nel talk dedicato al legame tra sport e impegno sociale, in compagnia dell’assessora allo sport e alle politiche giovanili, il presidente della commissione sport Fabio Giorgetti e una rappresentanza del carcere minorile di Firenze.

"Una tre giorni interessante che sta all'interno del programma dell'estate Fiorentina - ha sottolineato l'assessora Perini - un'iniziativa che lancerà un messaggio alla città: lo sport e le società sportive svolgono un ruolo fondamentale per la formazione e l’educazione di bambini e ragazzi. Come amministrazione siamo contenti di sostenere un’iniziativa come il Festival del Calcio che partendo dalla passione per questo sport ha creato una serie di appuntamenti per lanciare messaggi legati a temi importanti come i diritti, l’inclusione e la libertà".

"Si può parlare di sport non solo per far conoscere risultati ma anche per raccontare quello che può insegnare ai giovani - ha dichiarato il presidente Giorgetti - e lo sport più seguito, il calcio, può essere uno strumento di educazione e di crescita, un mezzo a difesa dei diritti".

Tra un talk e l'altro, non ci sarà tempo per annoiarsi: musica live con i Colorificio Mario, e dj set di Vasistas e Francisco Campos accompagneranno i visitatori nell'area market, dove saranno esposti oggetti vintage e da collezione legati al mondo del calcio.
Le aree giochi gestite da Cs Lebowski e Fair Play Lovers offriranno divertimento e intrattenimento, mentre un focus sull'incrocio tra moda e calcio vedrà protagoniste Veronica Bon (direttrice marketing della Spal Calcio) e Naomi Accardi (Co-Founder di SystemaRosa).

06/09/2024 9.44
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto