Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Signa
Signa. Festa medievale e Convivium da tutto esaurito
Il ringraziamento del Sindaco Fossi a tutti i volontari: “Amore e orgoglio hanno reso possibile una serata mirabile”
«Una serata mirabile resa possibile grazie all'amore e l'orgoglio che tutti noi abbiamo di vivere e risiedere a Signa».

Si esprime così il sindaco di Signa Giampiero Fossi commentando il successo della Festa Medievale in Castello e il banchetto medievale Convivium al Giardino dell’Edera.

L'ultima serata della Festa Medievale in Castello è stata, sabato sera, da "tutto esaurito" con gli stand per la cena letteralmente presi d'assalto. Gli spettacoli itineranti, il corteo storico, i laboratori, gli antichi sapori e gli antichi mestieri hanno saputo suscitare l'apprezzamento di tutti i visitatori che hanno potuto vivere la magia del Castello con ingresso a offerta libera per consentire la raccolta delle donazioni al progetto famiglie della Fondazione Ospedale pediatrico Meyer.

«La ventisettesima edizione della Festa Medievale di Signa - ha commentato Matteo Mannelli, presidente dell’Associazione Pollicino che ha coordinato tutte le realtà che hanno animato la manifestazione - è stata piena di sorrisi e solidarietà con le offerte per il Meyer che a breve comunicheremo. Siamo davvero contenti del risultato e della conferma che la Festa Medievale è un evento molto atteso. L'anima sono i volontari senza i quali tutto questo non sarebbe mai possibile. Castello è una magia che illumina la nostra Comunità e che parte dai cuori delle volontarie e dei volontari. Un ringraziamento va alle associazioni castellane, alla Pro Loco, alle suore Passioniste, al Corteo storico, all'associazione Stregatti, alla Protezione civile, la Pubblica Assistenza e la Misericordia, la Polizia Municipale e l'Ente comunale».

A riscuotere grande successo è stato anche il banchetto medievale "Convivium" promosso dalla Pro Loco. Star della serata l'attore e regista Alessandro Calonaci che ha magistralmente condotto la lunga serata e il videocicerone fiorentino Wikipedro che ha partecipato, come ospite d'onore, invitato dal sindaco Giampiero Fossi.

Un evento, impreziosito dalle esibizioni col fuoco della compagnia del teatro del Ramino, culminato con lo spettacolo pirotecnico dell'incendio della Torre che ha lasciato centinaia di persone con il naso all'insù.

«Una serata straordinaria - ha commentato ancora il sindaco Fossi - che ha saputo richiamare tre grandi valori che animano la nostra comunità rendendola viva da secoli: lavoro, vita e libertà. A tutti coloro che hanno operato a titolo volontario va il mio più profondo ringraziamento. Ci siamo riscoperti, ancora una volta, una comunità capace di rendere Signa una città protagonista nell’area metropolitana fiorentina».

All'evento erano presenti moltissimi rappresentanti delle Istituzioni con l'assessora regionale Monia Monni, il consigliere regionali Fausto Merlotti, il sindaco di Lastra a Signa Emanuele Caporaso e gli assessori di Scandicci, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano e Certaldo.

Festa medievale (Fonte foto Comune di Signa)

Festa medievale (Fonte foto Comune di Signa)

11/09/2024 10.49
Comune di Signa


 
 


Met -Vai al contenuto