Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Sabato 21 settembre ore 17:00 presentazione del catalogo della mostra “dalla nascita del fascismo alla liberazione di San Piero a Sieve
I ricordi di un paese”, all’oratorio della compagnia
Dopo che l’emozione del pomeriggio del 10 settembre è ancora viva negli organizzatori (il Comune, la Proloco e il Comitato 10 Settembre), continuano le iniziative per ricordare gli 80 anni dalla Liberazione di San Piero a Sieve dal nazifascismo.
La partecipazione alla cerimonia commemorativa di martedì, da parte dei cittadini e delle istituzioni, è stata imponente. Per questo è doveroso ringraziare coloro che, partecipando all’evento, lo hanno reso unico: i cittadini, le associazioni ed enti del paese che hanno aderito in massa al progetto, insieme ad altre organizzazioni, come indicato nel pannello introduttivo della mostra. Infine, un ringraziamento particolare va alle famiglie dei caduti e feriti in guerra, dei partigiani, di coloro che hanno lottato contro i soprusi fascisti, venute anche da lontano per unirsi a noi in questo momento dedicato al ricordo.
Nella stessa serata è stata inaugurata, all’Oratorio della Compagnia (davanti alla Pieve di San Pietro) la mostra “Dalla nascita del fascismo alla Resistenza. I ricordi un paese”, che rievoca il periodo dal 1914 al 1946, che resterà aperta fino al 10/11 (il venerdì ore 16:00/18:30, il sabato e la domenica 10:00/12:00 e 16:00/18:30, a ingresso gratuito).
L’evento clou avrà luogo sabato 21 settembre alle 17:00, con la presentazione della mostra e del Catalogo, che riproduce i racconti, le immagini e la documentazione raccolti dal Comitato, che ne ha curato la realizzazione. Durante l’appuntamento, che vedrà la presenza dei rappresentanti delle istituzioni e del Consigliere regionale Fiammetta Capirossi, si terrà una visita guidata condotta dal gruppo di lavoro, con approfondimenti su aspetti della ricerca, e su particolari inediti riguardanti alcuni dei protagonisti dalla Resistenza. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, per immergersi nella storia del nostro paese, e di un periodo ancora da studiare e comprendere.

17/09/2024 8.26
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto