Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Da pazienti a protagonisti della propria salute, incontro promosso dall'Università di Firenze
A Careggi il quarto appuntamento del ciclo di conferenze a cura del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino
Una decisione consapevole sulla propria salute e sul percorso terapeutico da affrontare. Questo il tema al centro del dibattito del quarto appuntamento di “Una salute per tutti, tutte per la salute!”, il ciclo di conferenze organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino dell’Ateneo fiorentino.

Inserito nell’ambito del progetto dipartimentale Neurofarba-Eccellenza 2023-2027, l’incontro è intitolato “Da pazienti a protagonisti/e delle decisioni sulla propria salute: aspetti cognitivi ed affettivi del processo decisionale” e si terrà venerdì 20 settembre nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso Careggi (Largo Brambilla, 3 – ore 16.30).

Dopo i saluti del prorettore a Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini, prenderà la parola Caterina Primi, docente Neurofarba di Psicometria. L’intervento esaminerà il ruolo di fattori cognitivi e affettivi nel processo decisionale dell’adolescente, in particolare riferito ai comportamenti a rischio nell’era post-Covid. La docente riporterà i dati degli studi condotti su questa fascia di popolazione, sempre più incline a far prevalere la sfera emotiva su quella cognitiva nella decisione di assunzione del rischio.

Il tema dell’invecchiamento della popolazione e le dinamiche familiari che si instaurano con una visione integrata del fenomeno, tra patologie e risvolti sociali, saranno il focus dell’intervento di Daniele Vignoli, docente di Demografia del Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni.

La discussione, poi, si concentrerà sull’impatto delle decisioni terapeutiche proposte e le dinamiche familiari e sociali connesse. Lorenzo Antonuzzo, docente del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) e direttore della SOD di Oncologia medica, illustrerà una delle sfide future più importanti per il nostro Sistema Sanitario Nazionale: la sanita` e il coinvolgimento attivo della persona come modello di partecipazione del paziente “attore e protagonista” del “sistema cura”.

A conclusione dell’incontro Teresita Mazzei, farmacologa e oncologa del Dipartimento di Scienze della Salute (DSS), analizzerà le conoscenze necessarie in medicina per compiere scelte sempre più consapevoli e le differenze di genere in oncologia nelle malattie neurodegenerative.

La discussione sarà moderata dalla giornalista Cecilia Morandi.

Il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di conferenze si terrà venerdì 13 dicembre nell’Aula Magna del Rettorato.

19/09/2024 13.22
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto