Comune di Fucecchio
“Nelle terre di Cosimo I De’ Medici”, grande successo per le visite guidate promosse tra Fucecchio e Cerreto Guidi
Tutto esaurito per le quattro date svolte a fine agosto ed inizio settembre
Grande successo e grande partecipazione per l’iniziativa “Nelle terre di Cosimo I de’ Medici”, tour guidato alla scoperta dei luoghi legati al celebre personaggio promossa dal Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, dai Comuni di Fucecchio e Cerreto Guidi e dall’associazione culturale Iter Mentis in occasione del 450° anniversario della morte.
La rassegna, svoltasi in quattro date ciascuna delle quali ha fatto registrare il tutto esaurito (31 agosto - 7, 13, 14 settembre), ha coinvolto i partecipanti in una serie di visite guidate a tre tappe tra Fucecchio e Cerreto Guidi: dalla villa Medicea di Cerreto, passando per il Padule di Fucecchio fino ad arrivare al Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano. Tanto l’entusiasmo e l’apprezzamento per la visita di luoghi tradizionalmente al di fuori delle classiche mete turistiche: dalle numerose opere d’arte e gli arredi conservati nella Villa Medicea, all’esplorazione del Padule, con tanto di attraversamento dei canali con i noti barchini e passeggiata guidata nelle varie pioppete, fino allo storico Ponte di Cappiano, di cui grazie ai vari racconti è stato possibile apprendere l'evoluzione costruttiva nei secoli. Molto apprezzato dai partecipanti anche il ‘cestino del viaggiatore’ fornito dagli Amici della Villa Medicea di Cerreto, che era possibile prenotare in alternativa al pranzo al sacco.
La rassegna, totalmente gratuita, è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Toscana e alla collaborazione di numerosi partner tra cui la direzione della Villa Medicea e l’associazione Amici della Villa, nonché la direzione Ville e Residenze Monumentali Fiorentine del MIC e l’associazione il Padule. L’auspicio, ovviamente, è che l’iniziativa possa essere replicata in futuro così da promuovere e valorizzare sempre più i piccoli grandi tesori del nostro comprensorio.
"Rivolgo un grande ringraziamento - queste le parole della sindaca Emma Donnini - agli organizzatori ma soprattutto alla Regione Toscana e al presidente Eugenio Giani che grazie al finanziamento di questa iniziativa permettono di scoprire o riscoprire dei meravigliosi luoghi che una storia cinquecentenaria alle spalle. Adesso stiamo valutando come dare continuità a questi percorsi importanti per i nostri cittadini e per i turisti".
19/09/2024 15.38
Comune di Fucecchio