Il palazzo comunale sarà illuminato di rosa per sensibilizzare sulla tematica, mentre sulle pagine social istituzionali del Comune saranno pubblicati alcuni brevi video con consigli tematici su alimentazione, informazioni sanitarie e di prevenzione e coretti stili di vita. La Misericordia di Lastra a Signa e Malmantile addobberanno la rotonda di ingresso in città in via Livornese con nastri e fiocchi rosa, i medici di medicina generale distribuiranno volantini con alcuni consigli utili di prevenzione, i commercianti esporranno nelle proprie vetrine messaggi che richiamano alla campagna.
La Fondazione ANT Italia ONLUS con il sostegno delle amministrazioni comunali di Signa e Lastra a Signa e di Farmapiana e con la collaborazione della Sezione Soci le Signe di Unicoop Firenze e il patrocinio dell'Azienda USL Toscana Centro, organizzerà alcune giornate di visite gratuite di prevenzione oncologica per i cittadini e le cittadine di Lastra a Signa e Signa: giovedì 17 ottobre Progetto mammella per le donne sotto i 45 anni presso Studi medici Farmapiana in Via dei Macelli in orario 9-13/14-18, mercoledì 30 ottobre Progetto Melanoma presso studi Medici Farmapiana in via dei Macelli 19 A a Signa in orario 8,40-13,20 e 14,00-17,20. Prenotazioni per progetto mammella dal 10 ottobre a partire dalle ore 10,00 e per progetto melanoma dal 22 ottobre a partire dalle ore 10,00 al link
https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite/. Il 13 novembre Progetto Mammella per donne sotto i 45 anni in orario 9-13 e 14-18 presso il distretto sanitario Alfa Columbus in via Livornese a Lastra a Signa e il 19 e 20 novembre Progetto Melanoma orario 8,40-13,20 e poi 14,00-17,20 sempre presso il distretto sanitario Alfa Columbus in via Livornese a Lastra a Signa. Prenotazioni a partire dal 29 ottobre ore 10 per Progetto Mammella e dal 30 ottobre ore 10 per Progetto melanoma al link
https://ant.it/cosa-facciamo/prevenzione/registrazione-visite/. Anche la Misericordia di Lastra a Signa offrirà visite senologiche gratuite presso la loro sede nel mese di novembre (date da definire), per informazioni contattare il numero 0558725122.
“Con questa campagna di sensibilizzazione- ha spiegato l’assessore al sociale Annamaria Di Giovanni-, grazie anche alle tante associazioni del territorio che come sempre fanno rete su queste tematiche, vogliamo far arrivare un messaggio a tutti i cittadini su quanto sia importante la prevenzione ricordando soprattutto alle donne che è fondamentale occuparsi di se stesse e della propria salute e non solo degli altri”.