Comune di Pontassieve
Pontassieve - Castello di Torre a Decima - Un nuovo incontro con i proprietari per il progetto di recupero
L’amministrazione comunale di Pontassieve ha ricevuto in Sala delle Eroine Von Lee, chairman di Expand Group, proprietario del Castello di Torre a Decima, in un incontro che dà seguito al sopralluogo relativo al progetto di recupero del Castello, realizzato con gli stessi nuovi proprietari qualche mese fa. Anche in questa occasione sono stati discussi i criteri di riqualificazione e recupero per un intervento che farà tornare fruibile uno degli immobili storici e di maggior pregio del territorio comunale. La base del recupero sarà un intervento di rigenerazione dell’ecosistema agricolo esistente, che interesserà non soltanto il Castello, ma l’intera tenuta e i tanti annessi che la compongono.
“Un progetto bello e ambizioso – ha dichiarato il sindaco Carlo Boni – che prevede la rigenerazione degli immobili presenti e dell’intera area dal punto di vista agricolo e ambientale a partire proprio dal Castello che, oltre ad avere un grande valore storico e culturale, ha un forte valore per il nostro comune. Fa, infatti, piacere aver condiviso insieme alla proprietà la necessità di rendere questo elemento, fortemente iconico ed identificativo del territorio, non solo un luogo privato, ma anche aperto a iniziative pubbliche.
“Vista la complessità e al tempo stesso l’importanza dell’intervento – conclude- stiamo accompagnando tutta la fase dell’intervento con i responsabili dei servizi opere pubbliche, urbanistica, edilizia e ambiente del nostro Comune in accordo con il gruppo di professionisti che sta lavorando al recupero dell’immobile"
04/10/2024 12.16
Comune di Pontassieve