Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Ripensare l'età con "La forza degli anni". A Firenze la parola agli anziani
Tre confronti nella basilica di San Lorenzo venerdì 11 e sabato 12 ottobre su iniziativa della Comunità di Sant’Egidio
Con il convegno 'La forza degli anni', che la Comunità di Sant'Egidio promuove a Firenze venerdì pomeriggio 11 ottobre, alle 17, e sabato mattina 12 ottobre 2024, dalle 10, nella Basilica di San Lorenzo, gli anziani prendono direttamente la parola per intervenire con la loro sensibilità e la loro storia su temi decisivi per il vivere personale e comune.
Quest'anno saranno tre i panel di confronto. Il primo, venerdì pomeriggio, attinge alla sapienza dei Salmi per orientarsi nel nostro tempo, a partire da un versetto del Salmo 62: "Non confidate nella violenza, non illudetevi della rapina; alla ricchezza, anche se abbonda, non attaccate il cuore". Intervengono Teresa Bruno (nata a Matera), Besnik Sopoti (Bari), suor Giovanna Sgarra e Vanna Bernini, di Firenze.
Sabato mattina invece, dalle 10, due i temi che saranno affrontati: 'L'altro fa rima con me: la benedizione di aiutare ad ogni età' e 'Ogni età ha le sue domande: gli anziani rispondono'.
Al primo panel di sabato, coordinato da Piero Tani, prenderanno la parola Mauro Terreni (Livorno), Natale Di Mauro (Roma), Vito Fiorino (Lampedusa) e le fiorentine Daniela Mariotti e Vanda Valencetti. Al secondo, moderato da Oretta Cosci, gli interventi di Mario Paoli e Marina Ferletti (Firenze), Rosaria Madaro (Livorno), Dory Sontheimer (Barcellona, Spagna), Annamaria Coluzzi (Roma).
Il convegno è promosso dalla Comunità di Sant'Egidio in collaborazione con l'Arcidiocesi di Firenze e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e 8 per mille della Chiesa Cattolica.
In allegato, la locandina e il programma.

10/10/2024 17.48
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto