Gli Ambassador di GEST contro la violenza di genere hanno ricevuto un riconoscimento dalla presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio e sulla violenza di genere, l’onorevole Martina Semenzato. I due Ambassador di GEST sono Larissa Carbini, conducente del tram da due anni, e Umberto Apicella, addetto all’Esercizio da quindici anni.
La cerimonia si è svolta il 24 ottobre a Roma, presso la nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, nell’ambito del programma “Nuovi linguaggi contro la violenza di genere”.
A ritirare i diplomi, oltre a Larissa Carbini, erano presenti anche Fabrizio Conti - Responsabile del Movimento -, Valentina Ferrini – Comunicazione e Marketing – e Samantha Busonero – Ufficio Turni – che sono stati partecipi della formazione aziendale che si è svolta a Milano.
Gli Ambassador hanno seguito un percorso di formazione specifica organizzato dalla Fondazione Libellula, di cui l’azienda del traporto tramviario dell’area metropolitana fiorentina fa parte. I due dipendenti sono stati individuati per diventare un punto di riferimento per i loro colleghi sui temi di equità, discriminazione e violenza di genere.
La figura degli Ambassador formati da Libellula è parte attiva del cambiamento culturale nel proprio contesto lavorativo e nella rete tra le aziende, fungendo da antenne in grado di raccogliere segnali di discriminazioni.
Larissa Carbini e Umberto Apicella sono ambasciatori della cultura contro la violenza di genere, capaci di dare supporto diffuso all’interno del contesto aziendale, e non solo, alla lotta contro la violenza, sono inoltre in grado di contribuire a creare un ambiente in cui sentirsi nella possibilità di chiedere aiuto in modo protetto (safe space).
«Queste tematiche riguardano tutti – dichiarano i due Ambassador -. Il nostro ruolo in GEST è quello di raccogliere le richieste dei colleghi e indirizzarli nel modo giusto, anche a figure professionali adeguate, nel caso sia necessario. Tutti possiamo imparare a riconoscere situazioni di disagio».
La Fondazione Libellula è un network di aziende che partecipa a progetti e attività dedicati a collaboratori e collaboratrici per contribuire alla costruzione di una cultura fondata sul rispetto, prevenzione e contrasto alla violenza, e sulla lotta alla discriminazione contro le donne.
Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare i pannelli informativi elettronici alle fermate, a visitare il sito www.gestramvia.it oppure a consultare i nostri canali social:
Twitter:
https://twitter.com/TramviaGEST
Telegram:
https://t.me/tramviagest
Facebook:
https://www.facebook.com/tramvia.gest