Comune di Empoli
Empoli. Riaperto il parcheggio alla stazione, Mantellassi: "Spazio aperto e luminoso, una risposta per residenti e pendolari"
Soddisfazione dal sindaco di Empoli dopo la conclusione dei lavori di FS Park
Sono terminati i lavori di ammodernamento del parking hub della stazione di Empoli. Un progetto in sinergia col Comune che ha portato ad avere un’area più sicura e a servizio dell’intermodalità.
Il parking hub, aperto 24 ore su 24, offre 330 posti auto e prevede anche il servizio kiss & ride che consente i primi 15 minuti di sosta gratuita per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo.
Il parcheggio, con ingresso da Viale Palestro, consente un collegamento pedonale diretto con la stazione. L’area è dotata di un nuovo impianto di videosorveglianza e di assistenza per garantire la massima sicurezza ai clienti in tempo reale.
Sono presenti anche 2 stalli rosa per le donne in stato di gravidanza e le neomamme oltre a 10 stalli “blu” dedicati agli utenti a mobilità ridotta esternamente al parcheggio.
L’investimento, in sinergia tra FS Park e il Comune, ha consentito il ripristino delle aree del fast park, la realizzazione di una nuova segnaletica orizzontale e verticale e un nuovo impianto elettrico e di illuminazione per il risparmio energetico.
Inoltre, sono presenti 18 posti auto dotati di ricarica elettrica, in linea con l’obiettivo del Gruppo FS italiane di migliorare l’accessibilità alle stazioni ferroviarie anche attraverso infrastrutture e servizi per il potenziamento dello scambio intermodale e sostenibile.
"Accolgo con soddisfazione la riapertura del parking hub di viale Palestro, dopo che nella precedente giunta è stato deciso di rimuovere il piano elevato per questioni legate alla sicurezza - ha commentato Alessio Mantellassi, sindaco di Empoli -. Ora è uno spazio aperto e luminoso e il parcheggio è visibile dall'esterno, dotato di telecamere e assistenza. Quindi, oltre a dare una risposta importante per i pendolari che vengono in auto e usano questi stalli per recarsi a lavoro da Empoli, è stata messa in sicurezza anche un'area importante per i residenti di zona. Ringrazio FS Park per le migliorie apportate, tra cui l'attenzione particolare alle fasce deboli con i posti esterni per persone con disabilità e mobilità ridotta e le colonnine di ricarica elettrica per chi si sposta in modo 'green'".
Ricordiamo che la struttura sopraelevata del parcheggio tra via Palestro e via XI Febbraio (realizzata nel 1999) è stata demolita su progetto della giunta Barnini tra ottobre e novembre 2023, con un intervento da 220mila euro. Dopo la demolizione, sono stati avviati i lavori di FS Park per la riapertura completa del parcheggio. Al momento sono disponibili con 330 posti auto (gratuiti per i primi 15 minuti), 18 di questi con ricarica elettrica, 2 stalli rosa per le neomamme, 10 stalli fuori dal parcheggio per utenti a mobilità ridotta.
fonte: FS Park
31/10/2024 12.17
Comune di Empoli