Redazione di Met
“Santo Spirito e la città ideale del Rinascimento: una proposta per la ricomposizione unitaria del complesso monumentale” di Francesco Suppa, Scuola Normale Superiore di Pisa
La conferenza si terrà martedì 12 novembre 2024 ore 17:30. Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento post
La conferenza offrirà una visione approfondita del ruolo storico e culturale del complesso di Santo Spirito e sarà un’occasione per esplorare una proposta di valorizzazione che mira a recuperare l’unità architettonica e culturale del sito, in linea con le recenti riflessioni dell’UNESCO sull’importanza della conservazione dei complessi monumentali.
Per l’evento sono stati invitati il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la Sindaca di Firenze Sara Funaro e l’Arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa per la comunità cittadina e per il patrimonio culturale.
Questa conferenza fa parte del ciclo “Convegni di Santo Spirito 2024”, un’iniziativa dedicata al tema “Il carisma agostiniano – I Conventi: centri di spiritualità, religiosità e cultura”. Attraverso conferenze, spettacoli e visite guidate, il ciclo offre uno spazio di dialogo in cui storia, cultura e spiritualità si intrecciano, concludendosi il 15 dicembre con una celebrazione liturgica.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La invitiamo a unirsi a noi per questo evento speciale, che rappresenta un’importante occasione per riscoprire il patrimonio culturale della nostra città.
Frati Agostiniani di Firenze
06/11/2024 9.59
Redazione di Met