Comune di Pontassieve
Pontassieve. Girabosco: intitolazione del Polo Educativo di Santa Brigida
Una festa per l’intera comunità
Si è svolta nella serata di martedì 5 novembre la cerimonia di intitolazione del polo per l'infanzia di Santa Brigida, il polo che comprende al suo interno il nido comunale Raggio di Sole e la scuola dell'infanzia Lorenzini Collodi.
Adesso l’intero plesso scolastico avrà il nome di GiraBosco, un nome che vuol ricordare la collocazione della scuola immersa nel verde della frazione di Santa Brigida e, anche, uno degli aspetti che caratterizza la filosofia didattica del plesso, ovvero le tante attività proposte ai bambini nel verde, svolte a contatto diretto con la natura.
Il Polo per l'infanzia di Santa Brigida accoglie al suo interno i 18 bambini del nido comunale Raggio di Sole e i 26 della scuola dell'infanzia Collodi; insieme compongono la proposta didattica “zerosei” – istituita nel 2018 grazie alla sottoscrizione di un Protocollo d'intesa fra il Comune e l'Istituto Comprensivo di Pontassieve – ovvero un progetto basato sulla costruzione di una concreta prospettiva di crescita dagli zero ai sei anni intesa come un continuum che si realizza attraverso la condivisione di riferimenti teorici, la coerenza del progetto educativo e scolastico e l'intenzionalità di scelte condivise.
All'inaugurazione, che ha visto coinvolta l’intera comunità della frazione collinare del Comune di Pontassieve, oltre al Sindaco Carlo Boni e all’assessora alle politiche scolastiche Martina Betulanti, hanno partecipato anche l'assessora regionale all'istruzione Alessandria Nardini e il consigliere Regionale Cristiano Benucci. Con loro anche la vicaria dell'istituto comprensivo di Pontassieve Laura Cencetti, Claudia Landi responsabile comunale del settore socio-educativo e Sura Spagnoli direttore dell'area dell'infanzia della Cooperativa Arca che gestisce il nido d’infanzia.
“Un percorso – spiega il Sindaco Carlo Boni - iniziato 10 anni fa con la realizzazione del plesso, nato dalla ferma volontà dell’amministrazione di mantenere a Santa Brigida la scuola come presidio fondamentale per un’intera comunità. Oggi sotto il nome di Girabosco confermiamo ancor più la nostra scelta di proseguire nel polo di Santa Brigida il Sistema integrato di educazione e di istruzione “zerosei”, che proprio a Santa Brigida è stato il primo progetto regionale. Un percorso che garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, un percorso comune fatto di pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento in un ambiente familiare e ricco di stimoli per ogni fase della crescita.
"Sono convinta che investire sull'educazione e l'Istruzione sia la strada giusta e necessaria - dichiara l’Assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini - per combattere e prevenire disuguaglianze e povertà educative. Qui a Pontassieve le Amministrazioni comunali che si sono succedute, con una scelta lungimirante, hanno investito per creare un Polo che garantisse continuità educativa, con spazi comunicanti e condivisi belli e stimolanti, per le bambine e i bambini del nido e della scuola dell'infanzia, con un'attenzione particolare all'ambiente e con spazi di apprendimento anche outdoor.
Le ringrazio di cuore per ciò che hanno saputo realizzare qui: un servizio prezioso per le più piccole ed i più piccoli e per le loro famiglie. Da anni, come Regione Toscana, investiamo sul sistema integrato 0-6, finanziando la formazione congiunta di educatrici, educatori dei nidi e insegnanti delle scuole dell'infanzia e incentivando la diffusione di Poli 0-6, mettendo al primo posto il diritto ad un'educazione di qualità per le bambine e i bambini.”
07/11/2024 10.03
Comune di Pontassieve