Riconoscimento internazionale a don Luigi Ciotti, per la sua attività instancabile, attraverso associazioni e gruppi plurali, a favore dell’inclusione sociale e dell’educazione alla legalità.
Il protagonista di tante battaglie per la promozione della giustizia sociale entra nella Hall of Fame dell’Educazione degli adulti e formazione continua: a candidarlo al prestigioso riconoscimento è stata l’Università di Firenze nella persona di Paolo Federighi, professore onorario in Pedagogia generale e sociale.
Don Ciotti sarà presentato come nuovo membro della Hall of Fame domani, venerdì 8 novembre, ore 13 (Istituto degli Innocenti, Aula Brunelleschi, piazza Santissima Annunziata, 12) all’interno del convegno “International Adult and Continuing Education HOF” (
https://www.hoflorence.unifi.it) che si tiene quest’anno a Firenze con l’organizzazione del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Ateneo.
Il riconoscimento viene assegnato a don Ciotti, in particolare, per il suo contributo all’educazione attiva contro la criminalità e le mafie, sviluppata attraverso la creazione di reti nazionali e internazionali di associazioni – come “Libera” che coordina attualmente più di 1600 realtà – e attraverso la promozione di numerose attività formative, campagne culturali e progetti di ricerca, così come attraverso la costituzione di cooperative per l’utilizzo a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità.
In mattinata (ore 11, Rettorato, Aula Magna - piazza S. Marco, 4) Luigi Ciotti terrà una lezione (
https://www.unifi.it/sites/default/files/2024-10/donciotti_081124.pdf) dal titolo “È la cultura che dà la sveglia alle coscienze. L'importanza dell'educazione nel contrasto alle reti criminali” riservata a studentesse e studenti, introdotta dal saluto della rettrice Alessandra Petrucci.
La lezione potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube dell'Ateneo:
https://www.youtube.com/user/UNIFIRENZE
Con cordiale invito a partecipare