Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
La partecipazione civica, esperienze da tutta Italia domani a “PoggiForum”
A Poggibonsi confronto con sindaci e amministratori
La partecipazione civica, le esperienze dei Comuni, le prospettive di uno strumento centrale per le amministrazioni: di tutto questo si parlerà domani sabato 16 novembre a “Poggiforum”, iniziativa organizzata dal Comune insieme ad Anci Toscana nell’ambito di Dire e Fare, il progetto con patrocinio e contributo della Regione Toscana, che vedrà tra l’altro le testimonianze di Cagliari, Bergamo,Livorno, Reggio Emilia, Torino, Bologna, Chiusi e Greve in Chianti.

“Una tappa del percorso che abbiamo fortemente voluto per costruire strumenti di partecipazione che consentano ai cittadini e alle cittadine di contribuire al governo della città – dice la sindaca Susanna Cenni – Un evento che anche come presidente di Anci Toscana ritengo molto importante perché la partecipazione è un tema fondamentale per la vita e il funzionamento delle nostre amministrazioni. Invito tutti a partecipare, i gruppi consiliari, le tante nostre associazioni, gli amministratori, le persone interessate ad approfondire e a dare il proprio contributo. Ringrazio tutte le realtà che hanno aderito a questa nostra giornata e che porteranno le loro esperienze a Poggibonsi, e tutti e tutte coloro che hanno lavorato all’evento”.

“Un momento di confronto utile. Abbiamo già approvato – dice l’assessore alla Partecipazione Filippo Giomini – un primo regolamento sperimentale che ci consentirà di avviare in maniera spedita i consigli di frazione di Staggia e di Bellavista e i forum. Nel frattempo intendiamo approfondire altre significative esperienze fatte nella nostra regione e in tutta Italia. Buone pratiche che avremo l’opportunità di conoscere per definire uno spazio di scambio, il Poggi Forum, che ci aiuterà a capire quali strumenti adottare per costruire insieme il futuro di Poggibonsi. Grazie fin d’ora a chi ci sarà”.

Il programma si apre con i saluti di Susanna Cenni di Giampiero Signorini, presidente del Consiglio Comunale di Poggibonsi e Simone Gheri, direttore di Anci Toscana. Poi i panel: Alle 10.30 “Perché partecipare” con l’assessore alla Partecipazione del Comune di Poggibonsi Filippo Giomini e Ilda Curti dell’Università di Torino; Alle 11 “Come partecipare”, con Andrea Zanetti, membro dell’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana; a seguire “Esperienze e buone pratiche a confronto”, coordinato da Giuditta Giunti di Anci Toscana e le testimonianze dei Comuni da tutta Italia, con il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il sindaco di Chiusi Luca Sonnini e le esperienze di Cagliari, Reggio Emilia, Bergamo, Bologna, Greve. A seguire dialogo con i partecipanti e conclusione.

15/11/2024 11.40
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto