Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Impruneta celebra l’empowerment femminile con il Festival "L'Eredità delle Donne"
Un ricco programma di eventi a Impruneta e frazioni, dal 22 al 25 novembre, con laboratori, concerti, mostre, trekking e incontri, per celebrare le donne e la loro eredità culturale.
Impruneta aderisce con entusiasmo al Festival L'Eredità delle Donne, un'iniziativa che si svolgerà dal 22 al 25 novembre, con oltre 400 eventi in tutta Italia. Il Comune di Impruneta e le sue frazioni sono parte integrante di questo evento che celebra la figura femminile e le sue conquiste culturali, sociali e professionali. Il programma di eventi è ricco e variegato, includendo laboratori, concerti, mostre, trekking, reading e conferenze, tutte finalizzate a sostenere l’empowerment femminile, il patrimonio culturale e la tradizione locale.
Segue il ricco programma di appuntamenti sul territorio di Impruneta, Firenze e comuni limitrofi.
Venerdì 22 novembre, presso il Caffè Letterario Il Conventino di Firenze, in via Giano della Bella, si apre l'evento "I DOLCI della NASCITA", con una serie di appuntamenti interessanti. Nella Sala Artusi del Caffè Letterario, si terrà la presentazione del libro fotografico Scatti di vita di Polina Zlotnik, una raccolta di immagini che raccontano la maternità attraverso il suo sguardo da ex ostetrica. L’evento vedrà anche la partecipazione di Martha Traupe, presidente dell’OPO di Pisa, Massa Carrara e Livorno, che condividerà la sua esperienza. Alle ore 10 ci saranno i saluti del Sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, a dare il via alla giornata.
Il programma prosegue con "VERSO CASA", un pranzo che si terrà alle Cascine del Riccio, presso gli Alimentari Piazzini, in via Cave Monteripaldi. Nel pomeriggio, alle ore 14, ci sarà la sistemazione esterna protetta e il menù del venerdì, seguito dall'inaugurazione della Piccola Biblioteca Non Violenta dell'EMA, dedicata a Sandro.
Nel pomeriggio, il programma si sposterà alla Fornace Agresti, in via delle Fornaci 2 a Impruneta. Alle ore 15 aprirà al pubblico la Fornace, che ospiterà anche una mostra archeologica curata da Angelica Degasperi. Alle 16, sarà la volta della mostra fotografica e di un reading tratto dal libro Scatti di Vita, con la partecipazione di Manola Viti, presidente dell’Associazione F. Paolieri.
Alle 17, si terrà l’inaugurazione della mostra ART ART sulla maternità, con le opere degli artisti Mauro Baroncini, Paola Falciani, Paolo Luzzi, Fiorella Noci e Romano Sestito, accompagnate da fotografie, pittura, scultura e poesia di Isolina Ciappi Gori. La giornata si concluderà alle 18 con il concerto dell’Ensemble di Violoncelli Harmonic Lights, guidato da Alice Gabbiani e con la voce solista di Elena Cecchi Fedi, docenti della Scuola di Musica di Fiesole.
Sabato 23 novembre, in occasione della mostra Scatti di Vita di Polina Zlotnik, si terranno altri eventi significativi. La giornata inizierà alle 9:30 con una colazione al Bar Italia in Piazza Buondelmonti, dove si ritroveranno Maria Maltoni (controfigura) e l’Arch. Giovanni Corsini, allievo della Scuola di San Gersolè. Seguirà una passeggiata da Impruneta a San Gersolè per commemorare il 60° anniversario della morte di Maria Maltoni, la leggendaria maestra di San Gersolè, che sarà condotta da Anita Costantini.
La passeggiata avrà inizio alle 10 dal Loggiato del Comune di Impruneta in Piazza Buondelmonti e proseguirà su strada asfaltata. Alle ore 12, ci sarà un pranzo al sacco nei locali esterni della SMS Mezzomonte, in via Imprunetana per Pozzolatico, 199. Questa passeggiata verrà replicata anche lunedì 25.
Nel pomeriggio, alle 11, la Fornace Agresti ospiterà la conferenza della prof.ssa Franca Frittelli, scultrice e scenografa, sul tema L'arte che libera, seguita dall’intervento di Massimo Niro, ex giudice. Alle 15, si terrà un incontro dal titolo FAR DA MADRE ALLA MADRE, in cui saranno condivise esperienze legate al ruolo della maternità nella comunità. In seguito, alle 17, avverrà la premiazione del "Nascita Contest", un concorso di racconti sulla nascita più emozionante. L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Artigiano "Consorzio D Fatto", che sarà dedicato a Mario Mariani, con il messaggio dell’art. 1 della Costituzione: "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro degli altri."
Domenica 24 novembre, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Pietro in Jerusalem a San Gersolè, si svolgerà la tradizionale funzione religiosa concelebrata, conosciuta come la "Messa delle Zie", dedicata alla preghiera per la Pace nel mondo.
Lunedì 25 novembre, sempre presso la Chiesa di San Pietro in Jerusalem, il Maestro Lorenzo Maria Scultetus terrà un concerto d’organo imperdibile. Successivamente, alle ore 10:00, sarà riproposta la passeggiata già prevista per sabato 23 novembre, con la possibilità di partecipare portando un pranzo al sacco.
Un fine settimana ricco di eventi culturali, artistici e riflessioni sociali, che mette in luce il legame tra la nascita, la comunità e l’arte, con occasioni di incontro e confronto su temi di grande rilevanza.
"Siamo felici di ospitare a Impruneta una parte importante del festival L'Eredità delle Donne, che ogni anno promuove tematiche fondamentali come l’emancipazione, la cultura e l’inclusività. Il nostro territorio si distingue per l’impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale, e questa manifestazione è un’opportunità unica per tutti di riflettere e partecipare a momenti di crescita collettiva. Desidero anche ringraziare calorosamente Elena Mazza Niro per il suo prezioso impegno nell’organizzazione di questi eventi, che rendono possibile una riflessione profonda sul ruolo delle donne e sulla loro cultura." - dichiara il sindaco Riccardo Lazzerini.
19/11/2024 11.41
Comune di Impruneta - Ufficio Stampa