Comune di Montespertoli
Montespertoli, simbolo di inclusione: 'Essere cittadini significa partecipare e costruire una comunità più giusta e inclusiva"
Le parole del Sindaco Mugnaini
Montespertoli – La comunità di Montespertoli si è riunita oggi in un momento di grande significato e partecipazione per celebrare la consegna della cittadinanza onoraria ai bambini stranieri residenti nel territorio. La cerimonia, che si è svolta presso l’Auditorium del Centro per la cultura del vino “I Lecci”, ha rappresentato un gesto simbolico ma profondamente significativo per sottolineare i valori di inclusione, coesione e appartenenza che contraddistinguono Montespertoli e le politiche di inclusione che porta avanti la giunta.
Alla presenza del Sindaco Alessio Mugnaini, della Presidente del Consiglio Jessica Ghizzani e dell’Assessora al Ottavia Viti, l’evento è stato arricchito da momenti di riflessione che hanno evidenziato il ruolo fondamentale dell’integrazione e della multiculturalità nella costruzione di una comunità più forte e solidale.
“Essere cittadini significa partecipare attivamente alla vita della comunità, contribuendo a renderla più bella, più giusta e più inclusiva. Viviamo in una terra che ha fatto della libertà e del rispetto dei diritti fondamentali il suo pilastro, come testimonia il primato della Toscana nell'abolizione della pena di morte. Celebrare giornate come questa ci ricorda che la partecipazione e l'impegno collettivo sono la chiave per costruire un futuro migliore. La cittadinanza onoraria che conferiamo oggi ai bambini nati in Italia, ma non ancora riconosciuti cittadini a pieno titolo, è un simbolo del nostro impegno per una società più equa e inclusiva. Speriamo che presto anche le leggi del nostro Paese riflettano questi valori, garantendo a tutti il diritto di sentirsi parte integrante della comunità.”, ha dichiarato il Sindaco Mugnaini durante il suo intervento.
“Oggi per l’intera comunità di Montespertoli è un giorno di festa perchè, anche se con un gesto simbolico, attraverso la concessione della cittadinanza onoraria a tutti i bambini e le bambine residenti nel nostro paese, si celebrano i valori dell’accoglienza e dell’inclusione. Con oggi, l’amministrazione si rende ancor più disponibile nel contribuire a rimuovere gli ostacoli che i bambini senza cittadinanza potranno incontrare nel loro percorso, affinchè possano avere le stesse opportunità di crescita degi altri bambini che hanno già la cittadinanza” dichiara l’Assessora all’inclusione e alla Cooperazione Internazionale Ottavia Viti.
“Ogni bambino, che oggi riceverà questa cittadinanza onoraria, rappresenta il nostro impegno collettivo per una società più equa, per una comunità che accoglie e che crede nel valore della conoscenza come strumento di emancipazione e di opportunità.” ha aggiunto la Presidente del Consiglio, Jessica Ghizzani.
La cerimonia ha visto protagonisti i bambini e bambine che, con emozione hanno ricevuto un attestato simbolico in ricordo della giornata.
Questo evento si inserisce in un percorso più ampio che Montespertoli sta portando avanti per promuovere l’integrazione e il dialogo interculturale. Tra le iniziative future l’organizzazione e l’istituzione della Consulta degli Stranieri. La comunità di Montespertoli dimostra ancora una volta di essere un esempio di accoglienza e solidarietà, facendo propri i valori universali che costruiscono un futuro di pace e unità.
02/12/2024 9.07
Comune di Montespertoli