Redazione di Met
Libri. “Antiqua Minima”, di Gabriella Izzi Benedetti alla Biblioteca delle Oblate, con letture di Ugo De Vita
Presentazione della raccolta di racconti venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 16.30
Venerdì 6 dicembre alle 16.30, presso la Biblioteca delle Oblate, nella Sala Storica “Dino Campana”, sarà presentato il volume Antiqua Minima (Ed. Mondo Nuovo), alla presenza dell’autrice Gabriella Izzi Benedetti. Raccolta raffinata di racconti, Antiqua Minima va a costituire “corpo unico” di un romanzo avvincente che tra ricordo, sogno e vicende vissute dalla scrittrice, compone un vero “mosaico” di gran pregio.
Dopo l’introduzione di Vittorio Gasparrini (Presidente del Club per l’UNESCO di Firenze), prenderà la parola Ugo De Vita, autore, attore e docente universitario a Padova, affiancato dal critico letterario e d’arte Ugo Barlozzetti, per proporre una lettura di brani del volume ed un suo intervento critico.
“Ho il piacere - dice Ugo De Vita – di poter dare voce alle pagine della prosa della Izzi Benedetti; la sua è scrittura che esprime rara e notevole attenzione alla sonorità e a tratti appare un “prosimetro” ricercato, originale, ben oltre i canoni della narrativa contemporanea.”
Appuntamento dunque alle Oblate il 6 dicembre alle 16.30 con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
03/12/2024 12.08
Redazione di Met