Questura di Firenze
Firenze. 11 e 14 anni sorprese dalla Polizia di Stato con addosso gioielli presumibilmente rubati e attrezzi atti allo scasso
Le volanti di via Zara le hanno fermate all'Isolotto dopo la segnalazione di un residente che le avrebbe trovate alle prese con la porta del proprio appartamento
Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha fermato nel quartiere fiorentino dell’Isolotto due ragazze di appena 11 e 14 anni, sorprese con addosso diversi monili in oro e attrezzi atti allo scasso.
Gli agenti delle volanti le hanno rintracciate in via Daddi, dopo che un residente della zona aveva segnalato la presenza delle due giovanissime nel suo stabile.
Quest'ultimo, mentre era in casa, avrebbe infatti sentito dei rumori sospetti provenire dalla porta del suo appartamento. Appena si sarebbe avvicinato allo spioncino, avrebbe sorpreso le minori alle prese con la sua serratura.
Tutte e due si sarebbero date quindi alla fuga, ma grazie alla segnalazione al 112Nue e al pronto intervento degli agenti, la polizia ha recuperato il presunto bottino di altri colpi, ora al vaglio degli investigatori per risalire ai legittimi proprietari, non è escluso, anch’essi vittime di furti.
Per la 14enne è scattata una denuncia per ricettazione, tentato furto in appartamento e per il porto ingiustificato di oggetti atti anche ad offendere; mentre per l'altra - minore non imputabile - un'analoga segnalazione alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Firenze. Entrambe sono state poi affidate ad un centro per minori.
Si precisa che l'effettiva responsabilità della minore indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.
03/12/2024 12.54
Questura di Firenze