In occasione del 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, e nell’ambito del protocollo sottoscritto tra il Comando Generale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato all’“Educazione alla legalità e prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie”, è nato a Prato un progetto culturale unico: “Le Fiamme Gialle d’Italia: un quarto di millennio di storia e d’onore”. L’iniziativa ha portato alla realizzazione di un e-book, frutto della collaborazione tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e l’Istituto Professionale G. Marconi di Prato.
Questo straordinario volume racconta la storia del Corpo fin dalla sua istituzione, avvenuta il 5 ottobre 1774 per volontà di Vittorio Amedeo III di Savoia. Attraverso le sue pagine, il lettore potrà immergersi nei momenti più significativi che hanno plasmato non solo la Guardia di Finanza, ma anche la storia del nostro Paese: dalle lotte rivoluzionarie all’Unità d’Italia, dalle tragedie delle due guerre mondiali alla Liberazione, fino ai giorni nostri.
La realizzazione di questo progetto ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Marconi, che hanno lavorato fianco a fianco con le Fiamme Gialle, dimostrando come il dialogo tra il mondo della scuola e le istituzioni possa dare vita a iniziative di grande valore educativo e storico. Il risultato è un’opera appassionante e accessibile, capace di coniugare il rigore della narrazione storica con uno stile avvincente.
L’e-book, disponibile in formato digitale, si apre con un’introduzione che ci trasporta nel 1774, tra i fermenti dell’Illuminismo e i grandi eventi che hanno segnato l’Europa.
“1774, pieno Illuminismo: il parlamento inglese impone alle colonie nord-americane il Quebec Act, Luigi XVI ascende al trono, James Cook sbarca sull'Isola di Pasqua, l'impero ottomano cede la Crimea alla Russia; viene posta la statua della Madonnina sulla guglia più alta del Duomo di Milano e Goethe pubblica "I dolori del giovane Werther".
A Torino, il 5 ottobre dello stesso anno, un uomo riccamente vestito firma un documento con uno svolazzo, appone la data in calce, poi appoggia la schiena sullo scranno e abbozza un sorriso. Vittorio Amedeo III, re di Sardegna, duca di Savoia, principe di Piemonte e duca d'Aosta ha appena istituito la prima Legione Truppe
Leggere.”
Ha inizio così Le Fiamme Gialle d'Italia: un quarto di millennio di storia e d'onore, un viaggio avvincente attraverso i secoli che rivela l'indissolubile intreccio della Guardia di Finanza con la storia italiana. Dai moti rivoluzionari alla caduta della Serenissima, dall'unificazione d'Italia alla carneficina delle due Grandi Guerre fino
alla Liberazione, questo libro offre un'avventura storica affascinante, un'immersione avvincente nel passato e una prospettiva dettagliata sui momenti cruciali che hanno plasmato la storia del Corpo nel corso del tempo.
Un tributo alla Guardia di Finanza, ma anche una celebrazione della sua capacità di evolversi restando fedele ai valori di onore e servizio.
Per scaricare l’e-book:
https://www.gdf.gov.it/it/gdf-comunica/notizie-ed-eventi/eventi/anno-2024/le-fiamme-gialle-ditalia-un-quarto-di-millennio-di-storia-e-donore
https://www.marconiprato.edu.it/le-fiamme-gialle-ditalia-un-quarto-di-millennio-di-storia-e-donore/
Un’opera che racconta 250 anni di impegno e dedizione al servizio dell’Italia.