Al via il secondo appuntamento dell’iniziativa itinerante “Frazioni inVita”. Il nuovo incontro si terrà giovedì 5 dicembre alle 21.15 presso il Circolo Mcl “Rivo Brogi” di Sant’Angelo a Lecore, alla presenza del sindaco di Signa Giampiero Fossi, dell’assessora ai rapporti con le frazioni, Ced ed Urp Eleonora Chiavetta, della responsabile settore Valentina Fantozzi e dei dipendenti incaricati alla facilitazione digitale.
«Sarà una nuova occasione di incontro e contatto diretto con l’Amministrazione comunale di Signa – ha spiegato l’assessora Chiavetta – durante la serata parleremo dei canali di comunicazione, partendo dal sito web del comune per poi approfondire i canali social e i progetti che si intendono perseguire per arrivare ad avere una rete capillare sempre più connessa.
Da tempo, infatti, siamo al lavoro per diffondere tutta una serie di informazioni per favorire l’accesso ai servizi da parte dei cittadini e la trasparenza dell’attività amministrativa.
Tutto questo per consentire ai cittadini di ottenere risposte efficienti e adeguate alle loro necessità. Ma riteniamo importante far conoscere quali siano le pagine social gestite direttamente dall’Ente senza perdere di vista l’importanza di rafforzare l’interazione diretta fra l’Amministrazione e i cittadini per diffondere una comunicazione efficace e trasparente. Un’informazione, distorta, infatti non farà altro che allontanarci dalle soluzioni reali e da quella trasparenza che noi, come Amministrazione, ci impegniamo a garantire ogni giorno».
L'Amministrazione comunale di Signa ha poi promosso due incontri di formazione gratuita, aperta a tutti, attraverso il servizio del punto digitale facile. Gli incontri, nel Palazzo Comunale, alla presenza di un facilitatore digitale, si terranno giovedì 5 dicembre e giovedì 12 dicembre dalle 16 alle 18. Utilizzo di Spid e Cie per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, utilizzo e gestione del fascicolo sanitario, utilizzo sicuro e consapevole dei siti web e navigazione online, gestione della casella di posta elettronica, basi per navigare e interagire sui principali social network e proteggersi dalla disinformazione, saranno i temi oggetto dei due incontri di formazione.
«Un’occasione preziosa – ha concluso l’assessora Chiavetta – per consentire a tutti di avere più confidenza con gli strumenti ditali nella vita di tutti i giorni».
Si può richiedere informazioni o prenotare il proprio posto al numero 055.87941 o scrivendo una e-mail a
facilitazionesigna@comune.signa.fi.it.