Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa
Tagliaferri: "Basta strumentalizzazioni, la variante è una soluzione, non il problema"
In seguito alla conferenza dei servizi sulla Tramvia che si è svolta il 3 dicembre, e alla luce delle dichiarazioni uscite a mezzo stampa, occorre fare chiarezza
“Non si può fare politica a discapito di un’opera il cui iter procedurale è estremamente complesso. – ha dichiarato il Sindaco Andrea Tagliaferri – Porre l'attenzione solo sulla variante e sulle ultime due fermate racchiuse in 66 metri di nuovo tracciato, che peraltro risolvono alcune criticità, è puramente strumentale e poco rispettoso delle necessità del territorio e delle istanze dei cittadini di Campi che hanno richiesto questa variante.
La variante infatti è stata decisa, concordata e progettata ormai da un anno: la sua progettazione non ha fatto perdere neanche un giorno all'approvazione del progetto definitivo, e la sua realizzazione non inciderà significativamente sulle tempistiche dell'opera. Il tutto è riscontrabile nei relativi documenti tecnici, che invito tutti a visionare sul sito internet del Comune di Campi Bisenzio.
La verità - affonda il Sindaco - è che dopo l'acquisizione dei dovuti pareri degli Enti competenti, sono infatti emerse numerose criticità sull'intero progetto sotto il profilo idraulico, infrastrutturale, ambientale, e acustico. Per questo motivo sono state richieste e prodotte numerose integrazioni al progetto di fattibilità, che determineranno un aumento dei costi a livello generalizzato e di conseguenza un aumento delle tempistiche di realizzazione. Per esempio, dovranno essere realizzate ulteriori casse di espansione rispetto a quelle previste, spostati elettrodotti e gasdotti con evidenti dilatazioni dei tempi di realizzazione e tante altre criticità.
Su tutti questi elementi i tecnici degli enti coinvolti e i professionisti esterni stanno lavorando di concerto per trovare una risoluzione che tenga conto della complessità dell'infrastruttura a fronte di una forse impropria linea di finanziamento PNNR non certo decisa da questa Amministrazione."
04/12/2024 14.37
Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa