Questura di Firenze
Firenze. Anziana scippata fuori da un supermercato all’Isolotto: la Polizia di Stato arresta un 52enne fiorentino
I Falchi della Squadra Mobile hanno soccorso la vittima e recuperato la refurtiva del colpo dopo un inseguimento per le vie del quartiere
Ieri pomeriggio, giovedì 5 dicembre, la Polizia di Stato ha arrestato nel quartiere fiorentino dell’Isolotto un 52enne fiorentino con l’accusa di rapina aggravata.
Secondo quanto ricostruito, intorno alle 13.30, nel parcheggio di un noto supermercato in via Canova un uomo, a bordo di uno scooter, si sarebbe avvicinato a tutta velocità alle spalle di un’anziana afferrandole violentemente la borsa che aveva al seguito.
La donna, nonostante tutto, non avrebbe mollato la presa cercando di tenere con sé i suoi effetti personali, ma il malintenzionato, a questo punto, avrebbe strattonato l’oggetto con maggiore forza trascinando la vittima per qualche metro e riuscendo, infine, nel suo intento.
I Falchi della Squadra Mobile presenti in zona per uno specifico servizio di contrasto anche ai reati predatori, sono immediatamente intervenuti: mentre alcuni agenti hanno soccorso la donna, altri si sono lanciati subito all’inseguimento dello scippatore.
I poliziotti, non perdendo mai di vista il fuggitivo, gli hanno tagliato ogni possibile via di fuga costringendolo ad immettersi in una strada senza uscita dove è stato definitivamente fermato ed identificato.
A seguito dei controlli, oltre alla refurtiva immediatamente recuperata e restituita alla vittima del colpo, è emerso anche che il mezzo a due ruote in uso al 52enne era provento di furto.
L’arrestato è stato indagato anche per il reato di ricettazione, ed anche in questo caso, i poliziotti hanno riconsegnato il bene al suo legittimo proprietario.
L’uomo, già noto alle forze di polizia, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, è stato accompagnato dai poliziotti al carcere fiorentino di Sollicciano in attesa della convalida della misura precautelare.
Si precisa che l’effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.
06/12/2024 15.14
Questura di Firenze