Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Città Metropolitana di Firenze
Esplosione in uno stabilimento a Calenzano - Notizia in aggiornamento
Ritrovati gli operai dispersi. Il bilancio è di cinque vittime. Avvenuto alle ore 10.22 di lunedì 9 dicembre 2024. Sul posto anche la Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze. La situazione di viabilità e trasporti
Esplosione in uno stabilimento a Calenzano.

Il Comune di Calenzano (su Facebook ore 11.00) ha pubblicato il seguente aggiornamento: "Si è verificata un'esplosione nell'area Eni nei pressi del campo sportivo (via del Pescinale). L'area dell'incidente è circoscritta. Al momento sono in corso le verifiche del caso.

La Protezione Civile della Città Metro sta intervenendo sul luogo dell'esplosione con un posto medico avanzato. Vi sarebbero persone ustionate.

I Comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino (su Facebook) invitano la cittadinanza a chiudere in via precauzionale le finestre e ridurre gli spostamenti, in attesa di indicazioni da parte degli organi preposti.

La colonna di fumo è visibile anche dai comuni vicini, sul posto il sistema di regionale di emergenza sanitaria, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine. (fonte telegram Eugenio Giani)

Aggiornamento (fonte Florence Tv)

Ore 10.53: L'uscita di Calenzano in #A1 è chiusa nella due direzioni per incendio. Si tratta di una esplosione in uno stabilimento a Calenzano. La colonna di fumo è visibile anche dai comuni vicini. Sul posto il sistema regionale di emergenza sanitaria, Vigili del Fuoco e Forze dell'ordine.

Ore 11: Ripercussioni sul trasporto ferroviario: per intervento dei Vigili del Fuoco tra PRATO CENTRALE e FIRENZE CASTELLO, i treni in linea potranno subire ritardi, variazioni o cancellazioni.
ATTIVA SPOLA DIRETTA CON BUS DA PRATO CENTRALE A FIRENZE RIFREDI.

Ore 11.21: Viaggiatori dei treni regionali autorizzati al viaggio sui bus di Autolinee Toscane nella tratta Prato-Firenze.

Ore 11.32: Viaggiatori dei treni regionali autorizzati su itinerario alternativo via Empoli.

Ore 11.51: Aggiornamento da Autostrade - Poco prima delle ore 11, sulla A1 Milano-Napoli è stata temporaneamente chiusa in via precauzionale la stazione di Calenzano, in uscita da entrambe le provenienze Firenze e Bologna, per un incendio presso un'area industriale esterna al sedime autostradale.
In alternativa, a chi proviene da Bologna si consiglia di uscire a Barberino, mentre a chi proviene da Firenze si consiglia di uscire a Firenze Scandicci.

Ore 12.30. Vi sono 2 vittime, 4 dispersi e 8 feriti

Ore 12.40. I dispersi sono scesi a tre ritrovato un ferito grave

Alle ore 13 circa, sulla A1 Milano-Napoli è stata riaperta la stazione di Calenzano, in uscita da entrambe le provenienze, Firenze e Bologna. Attualmente non si registrano particolari turbative alla circolazione. Lo rende noto Autostrade per l'Italia

16.14. Dalla Prefettura di Firenze.
Si informa che è stato dichiarato cessato l'allarme e che a partire dalle ore 16 è stato interrotto l'avviso IT ALERT.
Al momento si conferma che ci sono:
2 decessi
9 feriti
3 dispersi

15:00 - Dal Comune di Calenzano
Ferrovie e Autostrade regolarmente aperte.
ARPAT comunica che non ci sono rischi per la salute causati dall'incendio.
PUBLIACQUA informa i cittadini dei Comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Prato che, in merito all’incidente verificatosi questa mattina all’Impianto ENI di Calenzano, non si registrano problemi di potabilità sull’acqua del pubblico acquedotto. Publiacqua proseguirà comunque a monitorare l’evolversi della situazione anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, a garanzia della qualità dell’acqua erogata.

ore 16:15: Agenzia per la Protezione Ambientale ARPAT: non ci sono rischi per la salute. Le concentrazioni in aria a livello del suolo a partire dalla conclusione delle operazioni di spegnimento sono da ritenersi trascurabili e la nube dell’incendio si è dispersa in quota in tempi relativamente brevi

Esplosione Deposito Calenzano - Colonna di fumo visibile dal comune di Firenze ( foto Loriana Curri - Met - Ufficio Stampa)

Esplosione Deposito Calenzano - Colonna di fumo visibile dal comune di Firenze ( foto Antonello Serino - Met - Ufficio Stampa)

Un'immagine dallo stabilimento in cui è avvenuta l'esplosione

09/12/2024 10.40
Città Metropolitana di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto