Il 10 dicembre 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani. Settantasei anni dopo, nell’anniversario della carta che sancisce i diritti inviolabili della persona, i componenti della nuova Commissione Pace e Diritti del Comune di Bagno a Ripoli, recentemente ricostituita, recitano in video i principali articoli della Dichiarazione. Qui il link:
https://www.instagram.com/reel/DDZEelgCOEK/?igsh=YWJjdXIxcjE2NDYw
Un modo simbolico per ricordare le prerogative irrinunciabili che spettano ad ogni essere umano, tanto più in un periodo storico complesso segnato da conflitti alle porte dell’Europa e nel Mediterraneo. E l’occasione di presentarsi ufficialmente per i rappresentanti dell’organismo comunale che nei prossimi cinque anni avrà l’obiettivo di promuovere il rispetto dei diritti e della pace con iniziative e attività di sensibilizzazione rivolte a scuole e cittadini di tutte le età. Si tratta di Silvia Innocenti Becchi, Francesca Cellini, Miller Cioni, Naomi Martin, Sonia Sizzi, Sara Simoni, Marco Signorini, Roberta Telesco, Maria Grazia Pagnini. Nove persone rappresentative della comunità, attive nella vita sociale del territorio e nell’associazionismo, nelle istituzioni e nelle realtà che diffondono la cultura delle memoria e dei diritti sanciti dalla Costituzione.
“Un bel gruppo di lavoro, fatto di persone che mettono a disposizione degli altri il loro tempo, impegnate a vario titolo nel volontariato, nelle istituzioni, in associazioni che si occupano dei beni comuni – spiega l’assessora ai Diritti Sandra Baragli – Ci sono rappresentanti della scuola, dello sport, dei sindacati e delle realtà impegnate nell’integrazione fra culture diverse. Indubbiamente una grande squadra in cui ognuno può portare un contributo importante per affermare i valori della pace e dei diritti”.
“A tutte e tutti loro – dichiara il sindaco Francesco Pignotti – un grande augurio di buon lavoro. In un momento storico del genere la Commissione è un valore per tutta la comunità. La sosterremo attivamente con uno scambio continuo per progetti e iniziative che rendano sempre più consapevoli i cittadini sui temi della pace e dei diritti, a cui nessuno può restare indifferente, oggi più che mai”.
"Orgoglioso e felice che possa ripartire il lavoro della Commissione Pace e diritti ricostituita con delibera votata all’unanimità dal Consiglio comunale - dichiara il presidente del Consiglio comunale Leonardo Bongi -. In un momento storico come questo, con la guerra in Ucraina e in Palestina e nuovi focolai che si accendono in Siria, è fondamentale un percorso di sensibilizzazione sul tema della pace. L’attività della Commissione sarà fondamentale anche sul fronte dei diritti, in particolare rispetto al tema sempre più attuale della lotta alla violenza sulle donne”.